Ceglie

in diretta

On line

                Giugno 2000

 

_____

Archivio

2000

 

Dicembre

Novembre

Ottobre

Settembre

Agosto

Luglio

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio

Gennaio

In questa pagina notizie e servizi in aggiornamento continuo da Ceglie Messapica (Brindisi)

 

Caroselli d'auto per festeggiare il successo dell'Italia

29 giugno

 

Caroselli d'auto anche per le vie di Ceglie per festeggiare la vittoria dell'Italia sull'Olanda: si è scaricata così la tensione accumulata per quasi tre ore di una partita seguiti con grande emozione dinanzi ai televisori. Il clima è apparso simile a quello del Mundial spagnolo dell'82: strade deserte, il commento di Pizzul che riecheggiava dalle finestre aperte delle abitazioni dove in famiglia o piccoli gruppi si è seguita la semifinale degli Europei, con la pioggia torrenziale che è continuata a scendere per quasi tutto il pomeriggio.

Poco prima delle 20 l'apoteosi dei rigori e, quasi immediata, la fiumana di ragazzi a bordo di auto o motorini per festeggiare come diciotto anni fa il successo degli azzurri: più cortei sono partiti spontaneamente da 

diverse zone della città confluendo in Piazza Plebiscito per una festa che si è protratta per un paio d'ore.

 

 

on line

La variazione di bilancio in Consiglio comunale

24 giugno

 

Variazione al bilancio di previsione per il 2000, con l'istituzione di nuovi capitoli e lo storno di fondi impegneranno la riunione del Consiglio comunale che si terrà martedì mattina a Ceglie Messapica. La sede dell'assise è sempre quella temporanea della Sala Conferenze dell'istituto musicale poiché sindaco e presidente del consiglio ritengono priva delle norme di sicurezza la naturale sede consiliare del Municipio, alloggiato nell'ex convento domenicano del XVII secolo.

Altri argomenti posti all'ordine del giorno: il Regolamento per il servizio Civico volontario tra gli anziani, lo Statuto per il funzionamento della Consulta per l'ordine pubblico e la discussione della localizzazione di opere pubbliche e degli interventi privati (Prusst). 

 

 

 

on line

"Asta pubblica" per salvare la Coppa Messapica

23 giugno

 

Corsa alla solidarietà dopo il rifiuto dell'amministrazione cegliese alla partecipazione finanziaria della Coppa Messapica, la gara ciclistica internazionale per dilettanti che rischia di fermarsi alla 42^ edizione. Possibilità remota dopo le offerte dei due parlamentari territoriali che in una sorta d'asta al rialzo sta permettendo agli organizzatori della gara nuove fonti economiche: la prima donazione è venuta dal sen. Pino Specchia, di An, che ha promesso tremilioni di lire, seguita qualche giorno dopo dall'on. Luigi Vitali, di Forza Italia, che ha rilanciato fino a ottomilioni più l'invito a imprenditori e cittadini per sponsorizzare la gara. Il conto dei due esponenti politici dovrebbe permettere il regolare svolgimento della manifestazioni in quanto supera di tremilioni il contributo del Comune di Ceglie che nel 1999 è stato di ottomilioni. Dovrebbe, poichè oltre al patrocinio cegliese potrebbero esserci altri forfait delle istituzioni.

 

 

 

Maggioranza in affanno: chiesta la prima verifica

19 giugno

 

Prima verifica di maggioranza tra An, Forza Italia, Cdl e Ccd ad un anno dalla elezione del nuovo sindaco Pietro Magno: l'ha richiesta l'assessore ai Lavori pubblici Angelo Gasparro (Cdl) dopo aver letto sulla stampa - come egli ha riferito - l'assunzione di un consulente da affiancare all'Ufficio tecnico del Comune di Ceglie Messapica. Secondo Gasparro il nuovo incarico, affidato al geometra Pietro Maggiore in passato assessore ai Lavori pubblici democristiano, sarebbe di fatto un commissariamento degli assessorati all'Urbanistica e ai Lavori pubblici.

La riunione servirà comunque a chiarire (o a complicare) i rapporti interni al Polo, da tempo non più idilliaci. Da risolvere anche la questione interna a Forza Italia, ormai divisa in due correnti e pronta ad una staffetta in Giunta che dovrebbe vedere le dimissioni di Ciro Argese, titolare dell'Urbanistica e dell'Agricoltura.

 

 

 

on line

Il Comune nega contributi: salta la Coppa Messapica

17 giugno

 

Coppa Messapica addio! Dopo 42 edizioni lo sport rischia di perdere uno degli appuntamenti storici e più qualificanti del ciclismo internazionale riservato ai dilettanti. Il sindaco di Ceglie Messapica ha negato il sostegno economico all'associazione "Amici del ciclismo", organizzatrice della gara che il giorno di ferragosto si disputa lungo il Circuito delle Grotte, percorso che giovani atleti provenienti da tutta Europa compiono 20 volte per un totale di 90 chilometri. La "classica" si regge sui finanziamenti pubblici oltre a qualche sponsor locale, ma una recente indagine della magistratura brindisina su presunte irregolarità circa alcune elargizioni concesse dalla vecchia giunta della Provincia  avrebbe indotto il sindaco Pietro Magno a sospendere il contributo in favore degli organizzatori. Che hanno minacciato una serie di proteste se il Comune continuerà sulla linea della intransigenza e di chiusura totale nei confronti di tutte, si pensa, le associazioni locali impegnate nel sottore della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Dopo la chiusura della Fiera Agroalimentare (primi di agosto) e del presepe nella Grotta di Montevicoli, la Coppa Messapica sarebbe il terzo tradizionale e caratterizzante appuntamento cancellato negli ultimi due anni.

 

 

 

on line

Ici: Canosa, Roccaforzata e Ceglie M. i più tassati

12 giugno

 

Amaro primato per Ceglie Messapica, uno dei comuni pugliesi dove più alta è la tassa sulle abitazioni imposta dalle amministrazioni. Dopo Canosa di Puglia e Roccaforzata (Taranto), il centro del brindisino occupa il terzo posto della classifica regionale "grazie" all'aliquota del 6,5 per mille e alla detrazione per la prima casa di sole 200.000 lire, il minimo previsto dalla legge. E non sono sufficienti gli interventi per le famiglie più disagiate dove lo sconto non supera le 260mila lire contro le 400 o 500mila adottati da altri comuni della regione. Ad appesantire il balzello, l'aliquota unica voluta dall'amministrazione, guidata dal sindaco Pietro Magno, che non tiene conto del bene della prima casa. In Puglia solo due comuni hanno scelto l'aliquota massima del 7 per mille per l'abitazione principale, mentre in quattro hanno adottato la richieste del 6,5. I comuni meno tassati in Puglia sono in provincia di Lecce: Porto Cesareo e Melendugno, entrambi al 4 per mille per la prima casa con una detrazione di 300 mila lire.

Tradotto in valori di cassa vuol dire che un cittadino proprietario della sola abitazione principale con rendita catastale di un milione di lire pagherebbe 500mila lire all'anno se residente a Canosa di Puglia, 450mila lire a Ceglie Messapica e solo 100mila lire a Melendugno.

 

 

 

on line

Basket: la D'Annunzio Ceglie promossa in C1

8 giugno

 

E' fatta: la D'Annunzio Ceglie è in C1. La squadra di basket allenata dal brindisino Cosimo Romano ha conquistato la meritata premiazione battendo in una tiratissima finale la Coccodrillo Monopoli, già battuta in casa nella sfida di andata. Nella palestra della scuola media Pascoli, dove è stato disputato l'intero campionato, dinanzi a un pubblico festante e incontenibile la società presieduta da Gianfranco Sportelli ha disputato una partita resa incerta dalla determinazione dei giocatori schierati sul parterre, tanto che il primo tempo si è chiuso con un solo punto (34 a 33) a favore dei cegliesi.

Nella seconda frazione di gioco la D'Annunzio ha progressivamente aumentato il vantaggio chiudendo l'incontro con otto punti di scarto. Commoventi e storiche le emozioni del dopo partita, con i giocatori festeggiati dai tifosi che prima hanno invaso l'area di gioco e subito dopo dando vita ad un carosello d'auto come non si vedeva da almeno 25 anni per annunciare alla città la prima promozione nel campionato di basket di serie C1. 

Purtroppo il successo potrebbe allontanare la squadra da Ceglie, città ancora priva di un Palasport  nonostante progetti già approvati dal '98 e i faraonici disegni della Cittadella dello Sport: se la Federazione basket non concederà una deroga a continuare l'avventura nella palestra della Pascoli i ragazzi di Romano saranno costretti giocare le partite interne a Cisternino o in un altro comune della zona.

 

 

 

on line

Esplode l'emergenza ambientale: Puglia sotto accusa

8 giugno

 

Sembra improvvisamente esplosa in Puglia la questione ambientale: dopo la bocciatura della costa ostunese da parte di Legambiente (non per il mare ma per l'abuso edilizio) il "Corriere della Sera" tuona contro la sentenza dei giudici della Corte d'appello L'ecomostro di Bari di Bari che lunedì hanno assolto la "saracinesca" del Lungomare, un edificio di dieci piani su tre file in costruzione a poche decine dal mare a sud del capoluogo.  Giudo Vergani, nell'editoriale pubblicato oggi in prima pagina (clicca qui per leggere il testo integrale), muove accuse anche contro la Regione Puglia, il Comune di Bari, la locale Sovrintendenza per i Beni artistici e storici, l'Ordine degli architetti colpevoli di silenzi, tolleranze e indifferenze. Ce n'è anche per l'architetto Renzo Piano, colpevole di una tardiva presa di distanza dal "palazzaccio" di Punta Perotti, e per lo Stato che, a suo tempo, non poteva non intervenire.

La presa di posizione del maggiore quotidiano italiano, per certi versi clamorosa, è destinata a sollevare un'articolata discussione sulla programmazione e difesa dell'ambiente e c'è da scommettere che fin dall'edizione di domani il giornale barese "La Gazzetta del Mezzogiorno" ospiterà cosiddetti interventi e contributi per recuperare l'ossequioso silenzio della società pugliese e barese.

La questione ambientale si ripropone anche a Ceglie Messapica, già interessata da discariche irregolarmente legali e da zone di verde destinate a usi di rimessaggio turistico: il nuovo fronte sta per aprirsi in zona San Polo, al confine con Ostuni, dove una società sta già lavorando per allestire una cava per lo sfruttamento della pietra murgica, progetto già osteggiata dagli abitanti del luogo e dalle organizzazioni ambientaliste. A rischio una vasta area di macchia mediterranea.

 

 

 

on line

"Si apra un'inchiesta sulla gestione del Neurolesi"

3 giugno

 

"Il ministro della Sanità avvii subito un'inchiesta sulla gestione del Centro per neurolesi e motulesi di Ceglie Messapica": è la richiesta contenuta nella lettera che il segretario provinciale di Brindisi del Partito Popolare, Giampiero Pennetta, ha inviato a Umberto Veronesi, al presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto, al prefetto di Brindisi, Stefano Narduzzi, e ai consiglieri regionali del Ppi. Secondo Pennetta la concessione dell'ospedale alla Fondazione Paolini conterrebbe numerose irregolarità, punti sui quali la Regione avrebbe dimostrato un misterioso disinteresse. Il segretario del Ppi chiama in causa l'ex assessore alla Sanità il quale avrebbe avallato l'operazione e anzi, ipotizza Pennetta, proprio questa iniziativa sarebbe costato il "posto"  Michele Saccomanno, oggi responsabile pugliese dell'Ambiente. L'accordo di convenzione tra l'Azienda  ospedaliera Di Summa e la società romana è inoltre all'esame del Tar di Lecce cui si è rivolta una cooperativa di San Michele Salentino.

 

 

 

 

on line

La festa di Sant'Antonio inaugura l'estate a Ceglie

3 giugno

 

Definito il calendario delle feste patronali cegliesi: si inizierà il 12 e 13 giugno con i festeggiamenti di Sant'Antonio, patrono della città, quindi si proseguirà il 21 luglio per la celebrazione di San Lorenzo da Brindisi, il 25 e 26 Sant'Anna,  infine il 16 e  17 agosto per il tradizionale appuntamento di San Rocco. Con le consuete luminarie, le bande musicali che si esibiranno sulla "cassarmonica" montata in Piazza Plebiscito e gli spettacoli pirotecnici, le feste patronali scandiranno gli appuntamenti dell'estate cegliese che però non è stata ancora definita in ogni dettaglio. L'amministrazione comunale spenderà quest'anno 99 milioni per l'organizzazione degli attesi appuntamenti affidati a più comitati cittadini, frazionamento non condiviso dalle forze politiche che da tempo sollecitano la formazione di un organismo rappresentativo e unico.

 

 

Incendiate case di campagna: racket o piromani?  

2 giugno

 

Sconcerto e preoccupazione per i ripetuti incendi che da qualche settimana si lamentano in alcune abitazioni rurali, prese di mira da una banda di piromani. Decine le denunce alle forze dell'ordine, che hanno intensificato i controlli nella vasta campagna cegliese disseminata di trulli e da centinaia di villini utilizzati come residenza estiva. Gli episodi non sono una novità, tuttavia dal mese di aprile sembrano essersi intensificati: di mira soprattutto le zone meno popolate e più lontane dal centro abitato. Sembra esclusa l'azione del racket in quanto i proprietari non avrebbero lamentato richieste estorsive o pressioni di altro tipo, si fa strada invece l'ipotesi - altrettanto preoccupante - che ad appiccare il fuoco siano persone  a caccia di nuove emozioni. Gli inquirenti tuttavia si dicono piuttosto ottimisti sull'esito delle indagini. 

 

 

 

Il maestro Gianfreda dirige l'Orchestra di Lecce

1 giugno

 

Massimo Gianfreda dirige "Caelium"Il cegliese Massimo Gianfreda dirigerà stasera l'Orchestra di Lecce per un concerto nell'ambito della Stagione Sinfonica 2000 del capoluogo salentino. Il maestro, titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio "Tito Schipa", sarà in pratica al suo battesimo con il grande pubblico leccese  nell'atrio del Palazzo dei Celestini dove alle 20,45 saranno suonato musiche di Beethoven, Mendelsshon e - in prima esecuzione assoluta - "Germinalia" di Massimo Gianfreda.

Il compositore cegliese si è formato sotto la guida dei maestri Cesare Campanelli, Giovanni Misasi, Raffaele Gervasio, Rino Marrone, diplomandosi brillantemente in Pianoforte, Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione e Direzione d'orchestra. Sue composizioni sono state eseguite presso associazioni e istituzioni musicali italiane ed europee. All'attività di compositore affianca quella di direttore dell'Orchestra da Camera "Caelium".

L'appuntamento di stasera vedrà al pianoforte Mariagrazia Lioy, originaria di Venosa (Potenza) e una delle più apprezzate musiciste.

 

 

Inizio pagina

 

Archivio

La storia infinita del Neurolesi.

I siti paleolitici di Ceglie M.

L'avventura del Liceo Classico.