Ceglie

in diretta

On line

          Luglio 2000

 

_____

Archivio

2000

 

Dicembre

Novembre

Ottobre

Settembre

Agosto

Luglio

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio

Gennaio

In questa pagina notizie e servizi in aggiornamento continuo da Ceglie Messapica (Brindisi)

 

Tregua armata in Consiglio. E spunta l'elettrosmog

Mercoledì, 26 luglio

 

Adesione al progetto provinciale dello Sportello Unico, sì alla partecipazione ad una discarica intercomunale per far fronte all'emergenza rifiuti, via libera ad una piccola pertinenza del Castello ducale (ex botteghino del lotto, valore 7 milioni): la maggioranza in Consiglio comunale ha  approvato i punti posti all'ordine del giorno nella precedente seduta annullata per mancanza del numero legale. Assenze ripetute anche nella riunione odierna e stavolta "annullate" dalla presenza delle opposizioni: il dibattito nella coalizione che guida il paese sembra comunque rinviato a settembre. Ritirati invece i piani di lottizzazione della zona A.3 la variante al 2° Peep.

L'assise consiliare ha iniziato la discussione sulla presenza nel centro urbano dei ponti-radio e in generale sull'inquinamento elettromagnetico. Il sindaco ha genericamente riferito di un aumento di casi di leucemia e proposto per settembre una discussione tematica del Consiglio comunale, appuntamento sostenuto da tutte le forze politiche.

 

 

 

Dopo il flop doppia convocazione del Consiglio

Venerdì, 21 luglio

 

E' stato riconvocato per il prossimo mercoledì il Consiglio comunale di Ceglie Messapica, annullato lunedì scorso per mancanza del numero legale. All'esame dell'assemblea le discussioni già poste all'ultima seduta, più l'esame sugli indirizzi da assumere sulla concessione di ponti-radio ai gestori di telefonia mobile e ai concessionari di radio e tv. Ma l'attenzione sarà posta sulla tenuta della maggioranza dopo le polemiche ufficializzate in settimana e confrontate in un'animata verifica voluta dal sindaco Pietro Magno.

Il presidente del Consiglio comunale non vuol correre rischi e nella convocazione dell'assise comunale ha già stabilito l'eventuale seconda seduta che, se dovesse andare deserta quella di mercoledì, si terrà alle 9,30 di giovedì.

 

 

 

on line

Centro per Neurolesi, il Tar sospende la convenzione

Martedì, 18 luglio

 

Il Tar di Lecce ha sospeso la convenzione per la gestione del Centro di riabilitazione per Neurolesi e motulesi di Ceglie Messapica. Il Tribunale regionale amministrativo ha stabilito che il direttore generale dell'Azienda ospedaliera Di Summa, Giuseppe Giuri, nell'affidare la gestione della struttura sanitaria alla Fondazione Paolini di Roma (Gruppo Angelucci) non ha osservato le procedure stabilite dalle leggi che disciplinano l'erogazione dei servizi sanitari da parte di istituti privati. Il ricorso ai giudici amministrativi è stato avviato dalla cooperativa sociale "San Vincenzo" di San Michele Salentino che ritiene illegittimo l'affidamento per 2 miliardi e 400 milioni alla società romana che l'8 maggio ha gradualmente aperto l'ospedale di riabilitazione.

Il direttore dell'Azienda ospedaliera di Brindisi (gestore del centro localizzato a Ceglie) ha annunciato che presenterà ricorso al Consiglio di Stato assicurando nel frattempo la piena assistenza ai circa sessanta pazienti ospiti nel centro ospedaliero. Giuri inoltre si è difeso sostenendo che il nulla-osta alla convenzione venne dall'allora assessore regionale Saccomanno, ma a Bari il vento sembra cambiato.

 

 

 

on line

Si sfalda la maggioranza, salta il Consiglio comunale

Lunedì, 17 luglio

 

Consiglio comunale annullato per mancanza del numero legale e maggioranza spaccata: è l'esito della turbolenta seduta di stamattina dove l'assemblea era stata chiamata per approvare sette punti all'ordine del giorno, molti dei quali non discussi dalle commissioni consiliari. La mancanza dell'esame di argomenti quali varianti a piani edilizi o l'emergenza dei rifiuti, e la ritardata presentazione degli atti da parte dell'ufficio di presidenza ha provocato la protesta dei consiglieri dell'opposizione e di alcuni della maggioranza che, abbandonando l'aula,  hanno bocciato una discussione che rischiava d'essere asettica o di scuderia.

La protesta di tre consiglieri di Forza Italia e di un rappresentante del Cdl ha ufficializzato gli attriti all'interno della maggioranza, frizioni non sanate e che domattina saranno vagliate in una riunione di verifica convocata d'urgenza dal sindaco Pietro Magno.

 

on line

Scritti nella notte messaggi contro i carabinieri

Lunedì, 17 luglio

 

Un messaggio offensivo contro i carabinieri e inneggianti ai rapinatori che venerdì scorso hanno ucciso il maresciallo Antonio Di Mitri (intervenuto per sventare una rapina in banca a Francavilla Fontana) è stato stato scritto la notte scorsa su un muro del centralissimo Corso Garibaldi a Ceglie Messapica. Scoperto in mattinata da alcuni cittadini e segnalato il contenuto ai carabinieri, sono subito partite le indagini per accertare la paternità e le possibili finalità di un atto subito condannato dall'opinione pubblica che non ha voluto affatto minimizzarlo. Il messaggio è stato scritto con cera rossa e firmato "Scl", sigla attribuita alla Sacra corona libera, organizzazione malavitosa che opera nel Salento.

E' ancora vivo in città il ricordo del sacrificio di un giovane carabiniere, Angelo Petracca, ucciso a 19 anni il 22 gennaio del 1990 mentre - proprio come il sottufficiale freddato a Francavilla - contrastava la fuga di alcuni malviventi che poco prima avevano compiuto una rapina alla locale filiale dell'allora Banca Popolare di Lecce.

Sul fronte delle indagini del sanguinoso colpo della scorsa settimana sembra che gli inquirenti stiano battendo anche una pista cegliese: sarebbe stata infatti rubata in città un'auto Alfa 33 di colore rosso simile alla vettura utilizzata per la rapina e poi trovata bruciata nelle campagne di Sannicola, a pochi chilometri da Gallipoli.

 

 

 

Dopo il caldo torrido la tramontana "gela" le notti

Sabato, 15 luglio

 

Non accenna a diminuire il clima autunnale che da domenica scorsa sta mettendo a dura prova la speranza e i nervi di villeggianti e operatori turistici. Una pioggia leggera ma insistente è caduta per quasi tutta la mattinata di oggi mentre alle ore 13 la temperatura era ferma ai 19 gradi, ovvero 21 in meno rispetto a sabato scorso. Per la terza notte consecutiva, inoltre, il termometro a Ceglie Messapica è sceso a 16 gradi, valore piuttosto raro nella prima metà di luglio ma probabilmente inedito per la sua longevità. Dopo gli umidi venti di scirocco, che martedì e mercoledì hanno portato il tasso di umidità all'80 per cento, la tramontana ha spazzato via tutto rendendo il clima più "respirabile" e soprattutto restituendo un'ampia visibilità dalla collina cegliese. L'altra sera una cornice di luce da Locorotondo fino a sud, verso Lecce, si poteva godere dai luoghi panoramici della città come il piazzale del Monterone o dalla zona di Montevicoli.

All'alba di venerdì la limpidezza dell'aria ha permesso di scorgere da Ceglie le montagne che sovrastano Valona, in Albania, a più di 180 chilometri sull'altra sponda dell'Adriatico: evento piuttosto insolito ma nient'affatto raro. Nella foto a destra, scattata con un teleobiettivo da 200mm (4 ingrandimenti), oltre alle cime albanesi si scorge l'alto fumaiolo della centrale elettrica di Cerano.

 

 

 

Il pittore Uccio Biondi espone a Massa Carrara

Giovedì, 13 luglio

 

E' stata inaugurata mercoledì nel castello Malaspina di Massa la mostra personale di Uccio Biondi dal titolo "Rossetto". L'artista cegliese, che ha raccolto un grande successo di pubblico e appassionati nella performance milanese "A pelle", propone nella città toscana la sua ultima produzione. La mostra resterà aperta fino al 12 agosto dalle ore 18,30 alle 22,30.

 

 

on line

L'emergenza rifiuti in Consiglio comunale

Giovedì, 13 luglio

 

Convocato per lunedì prossimo, 17 luglio, il Consiglio comunale di Ceglie Messapica. Sette gli argomenti all'ordine del giorno, tra i quali: l'acquisto di un vano del castello ducale (si tratta di una pertinenza di via Pietro Elia del valore di 7 milioni), la convenzione tra i comuni della provincia di Brindisi per la gestione della discarica di Autigno (vicino Brindisi), Il regolamento e convenzione per lo Sportello unico, l'adozione del piano di lottizzazione sona "A.3.1" e l'adozione della variante per il 2° Peep. L'assise si riunirà alle ore 9 presso la Sala conferenze dell'Istituto musicale.

 

 

 

 

on line

Scomparsa la scultura dello stemma civico. Rubata?

Martedì, 11 luglio

 

La pietra originale dello stemma civicoSarebbe scomparso il blocco in pietra risalente al 1600 in cui è scolpito lo stemma civico di Ceglie Messapica. Si profila questa l'amara conclusione di sospetti rilanciati da alcuni storici del luogo che, chiedendo in più occasioni di poter studiare e analizzare il reperto, non avrebbero mai avuto una risposta affermativa da parte degli uffici competenti del Comune. Il 22 giugno scorso la circostanza è stata ripresa e rilanciata dal  consigliere del centrosinistra Mino De Masi che, in un'interrogazione scritta, ha chiesto all'assessore alla Cultura Mino Gervasi informazioni ufficiali sulla scultura conservata, sembra, nella "legnaia" della sede municipale, una sorta di scantinato scambiato evidentemente per museo temporaneo. Neanche gli accertamenti dell'assessore hanno potuto svelare il mistero, tanto che sarebbe già stata presentata ai carabinieri una denuncia di scomparsa. E' già caccia al ladro o ai ladri poiché l'antico manufatto, per le dimensioni e il peso, se è stato davvero trafugato lo è stato con la complicità di più persone.

 

 

on line

Musica, gastronomia e teatro per l'estate cegliese

Lunedì, 10 luglio

 

Musica, teatro, danza, poesia, cinema, gastronomia: sono gli ingredienti del cartellone "R...estate a Ceglie", calendario di manifestazioni da luglio a settembre allestito dall'assessorato alla Cultura e turismo di Ceglie Messapica (Br). Il programma si svolgerà tra le piazze centrali della cittadina ai luoghi parzialmente recuperati del centro storico dove si alterneranno gruppi musicali e teatrali del luogo o delle vicine province, mentre le tradizionali feste patronali (Sant'Anna il 26 luglio e San Rocco il 16-17 agosto) concentrerà luminarie e cassarmonica tra le vie San Rocco, Corso Garibaldi alla prevista galleria di luci di Piazza Plebiscito.

Gli appuntamenti musicali toccheranno almeno tre gusti portanti: Fausto Cigliano per la musica napoletana (28 luglio), Franco Cerri per il jazz (29 luglio) e Francesco Baccini per il rock italiano (18 agosto). Previsto anche il momento della riflessione con la poesia di Vincenzo Gasparro (6 agosto), una roboante gimkana di trattori (10 settembre) e "simposi" gastronomici (30 luglio, 7 e 28 settembre).

Il calendario completo delle manifestazioni

 

 

 

 

on line

Dopo una lite tenta di dar fuoco all'abitazione

Domenica, 9 luglio

 

Una domenica movimenta quella vissuta dalla famiglia Cuocoregi  Maggio di Ceglie Messapica, abitante in contrada Galante a un paio di chilometri dall'abitato. Per motivi che i carabinieri stanno ora Mario Cuocoregi Maggioaccertando Mario Cuocoregi Maggio (nella foto), 38 anni e originario di Vietri di Potenza, ha concluso la lite con la moglie tentando di appiccare il fuoco ad una lavatrice e ad un divando. Spaventata, la donna ha preso con sè i suoi figlioli raggiungendo la caserma dei carabinieri che hanno tentato di porre fine all'ira dell'uomo. Ma una volta giunti a casa hanno trovato l'uomo barricato, la lunga trattativa si è conclusa - secondo le accuse mosse dagli inquirenti - con lesioni ad un sottufficiale che tentava la mediazione. L'uomo è stato poi arrestato con l'accusa di resistenza aggravata, lesioni a pubblico ufficiale e incendio doloso.

 

 

 

on line

Tappati in casa per difendersi dal solleone: 40 gradi

Sabato, 8 luglio

 

Record stagionale delle temperature in Puglia, battuta da un forte vento di scirocco che contribuisce a tenere la colonnina di mercurio molto oltre i valori medi. Nel pomeriggio di oggi a Ceglie Messapica sono stati toccati i 40 gradi (42° a Bari) mentre il tasso di umidità si è mantenuto su valori accettabili (30%), un dato che rende ancora "sopportabile" la sensazione di afa. Il clima canicolare ha scoraggiato i cittadini e chi ha potuto si è barricato in casa, porte e finestre chiuse anche negli uffici e negli esercizi commerciali per impedire l'ingresso di aria calda.

Dunque la pausa al solleone strombazzata da un paio di meteorologi non c'è stata, anzi le discussioni ormai "balneari" lamentano le previsioni minimizzanti diffuse in Tv. La polemica dell'estate sembra toccare soprattutto il colonnello Giuliacci, previsiologo per Canale 5 dal centro meteorologico della Epson: in effetti l'ex ufficiale dell'Aeronautica fin dal maggio scorso ha sempre contrastato i timori di gran caldo lanciato da quasi tutti i suoi colleghi istituzionali e più integrati nel sistema mondiale di osservazione, tanto da aggrapparsi a "flussi di aria fresca prealpina" pur di confermare la sua generosa tesi. Peccato che le previsioni di fresco, semmai, si fermano dalle parti di Cuneo e non ne vogliono sapere di varcare il Po.  

 

 

 

Nuovo direttivo per l'associazione Caelium

Giovedì, 6 luglio

 

Eletto il nuovo Consiglio di amministrazione dell'Associazione Caelium, l'organizzazione cegliese impegnata nella diffusione della musica d'autore e organizzatrice della stagione sinfonica che si tiene, secondo tradizione, tra l'autunno e l'inverno. A dirigere il nuovo sodalizio saranno sette soci, quasi tutti riconfermati nella carica: Massimo Gianfreda, Anna Chirulli, Angela Lerna, Cataldo Ciccarone, Giovanni Mucci, Palma Scialpi e Antonio Valente. Ora l'organismo dovrà nominare il presidente che quasi certamente sarà Massimo Gianfreda, direttore d'orchestra e docente presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce.

 

 

 

Improvvisamente il caldo torrido: 39° a Ceglie M.

Martedì, 4 luglio

 

Imprevisto ma prevedibile è esploso il caldo torrido che in provincia di Brindisi ha fatto balzare in alto il termometro: ieri a Ceglie Messapica la temperatura massima ha toccato i 37 gradi, e oggi si è replicato raggiungendo quota 39°. I venti caldi del sud hanno allontanato l'aria più fresca e secca che nell'ultimo fine settimana ha tenuto i valori su livelli  accettabili. Contrariamente a quanto registrato lungo la costa non siamo però all'afa: l'umidità relativa nella zona collinare è ancora lontana dai valori tipici del mese di agosto mantenendo il tasso  su 30-35 per cento. Ecco perché il gran caldo di questi giorni, nonostante tutto, è ancora tollerato.

Comunque c'è chi è corso ai ripari acquistando climatizzatori domestici: affari d'oro anche in città per rivenditori e installatori che quest'anno stanno registrando un boom di vendite.

E' attribuito alle alte temperature di queste ore un incendio che ieri mattina ha bruciato ettari di bosco in contrada Sessana, al confine tra Ceglie e Ostuni. Ma ovviamente nessuna attendibilità è data all'ipotesi dell' "autocombustione".

 

 

 

Lavoro: incontro ad Avetrana sulle leggi 488 e 215.

Martedì, 4 luglio

 

Un incontro con imprenditori, esercenti ed aspiranti tali per spiegare i meccanismi di due delle leggi più importanti per lo sviluppo delle aree depresse e per l’imprenditoria femminile, la 488 e la 215. 

Il workshop è stato organizzato dalla Consulta alle Attività Produttive del Comune di Avetrana e dal locale sportello Punto Impresa Lavoro, in vista dell’imminente pubblicazione dei bandi delle leggi e dell’estensione dei benefici della 488 al commercio.

I provvedimenti saranno illustrati da Vito Mola, coordinatore regionale dell’Istituto per la Promozione Industriale. Parteciperanno all’incontro Luigi Conte, sindaco di Avetrana; Francesco Errico, del coordinamento Punto Impresa Lavoro; Fernando Gioia, assessore alle attività produttive del comune di Avetrana, e Giovanni Forte, presidente della consulta delle Attività Produttive.

L’appuntamento è per mercoledì 12 luglio, alle 17.00, al Salone degli Specchi del Municipio di Avetrana.

Per informazioni, rivolgersi al Coordinamento Punto Impresa Lavoro, viale Ofanto 137/p, 71100 Foggia, tel. e fax 0881/610175, e-mail: smilefg@tin.it, www.impresalavoro.net

 

 

on line

Braccio di ferro sulle "impressioni" del sindaco

Lunedì, 3 luglio

 

Pubblicato a cura dell'Amministrazione comunale cegliese il primo numero del Bollettino di informazione. In quattro pagine a colori sono riportate le "impressioni"  del sindaco Pietro Magno a un anno dalla sua elezione. Il primo cittadino non risparmia critiche per nessuno: i debiti ereditati, la farraginosità della macchina burocratica, le ingessature provocate dalla sua Giunta e le "lungaggini" di un Consiglio Comunale vittima di un'opposizione tutto sommato innocua. Ce n'è anche per la Polizia municipale ("non brilla per sollecitudine") e i Carabinieri ("Fanno finta di niente. Voi i carabinieri li avete visti?"). Secondo il sindaco i ritardi alla realizzazione dei progetti sono attribuibili alla mancanza di una "cultura realizzatrice" che però non gli avrebbe impedito di acquisire un'ala del castello e programmare per il prossimo anno accademico - secondo quanto si legge nel Bollettino - corsi post-universitari.

Le "impressioni" di Pietro Magno hanno suscitato un'immediata reazione di cui si è fatto portavoce il consigliere di centrosinistra De Masi: "Va bene per i prevedibili attacchi d’ufficio rivolti alle opposizioni, è invece insopportabile - afferma - il fango gettato sulle persone, sulle categorie di lavoratori in proprio o dipendenti, sulle regole e le leggi che comunque il paese osserva; è devastante  poi l’inaccettabile discredito che il responsabile civile dell’ordine pubblico dispensa sui Carabinieri". 

 

 

 

Sacerdote cegliese Nunzio apostolico in Mozambico

Domenica, 2 luglio

 

Un giovane sacerdote cegliese, don Gianfranco Gallone di 37 anni, assumerà l'incarico di Addetto di annunziatura in Mozambico, sede che raggiungerà il prossimo 1° agosto dove coadiuverà il Nunzio, arcivescovo Julius Jennusz. La nomina è del 19 giugno, proclamata direttamente dal Papa e ufficializzata oggi nel corso di una funzione religiosa tenuta nella Chiesa Matrice della città dinanzi a centinaia di fedeli. Si tratta del primo rappresentante della Diocesi di Oria ad essere chiamata ad un così prestigioso incarico.

Don Gianfranco Gallone, sacerdote da 12 anni, ha frequentato la Pontificia Accademia Ecclesiastica di Roma conseguendo la laurea in Diritto canonico con specializzazione in diritto internazionale.

 

 

Inizio pagina

 

Archivio

La storia infinita del Neurolesi.

I siti paleolitici di Ceglie M.

L'avventura del Liceo Classico.