Ceglie

in diretta

On line

            Maggio 2000

 

_____

Archivio

2000

 

Dicembre

Novembre

Ottobre

Settembre

Agosto

Luglio

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio

Gennaio

In questa pagina notizie e servizi in aggiornamento continuo da Ceglie Messapica (Brindisi)

 

on line

Neurolesi: ora la Regione prende le distanze

27 maggio

 

Primo round al Tar di Lecce, chiamato per discutere la convenzione tra l'Azienda Di Summa e la fondazione Paolini per la gestione del Centro Neurolesi di Ceglie. La Regione Puglia ha preso le distanze dall'iniziativa convocandosi in giudizio ed evidenziando l'estraneità alle decisioni assunte da Giuseppe Giuri,  direttore dell'Azienda ospedaliera brindisina. Il tribunale amministrativo di Lecce, come riferisce nell'edizione odierna il "Quotidiano di Brindisi",  è stato invocato da una società di San Michele Salentino per richiamare l'attenzione e il giudizio della magistratura sui criteri di assegnazione della convenzione di gestione.

Nei giorni scorsi forti perplessità erano state manifestate sulle assunzioni selezionate in occasione dell'apertura dell'ospedale.

 

 

 

on line

Puglia: Sardelli e Saccomanno confermati assessori

26 maggio

 

I brindisi Luciano Sardelli, di Forza Italia, e Michele Saccomanno, di An, sono stati confermati nella squadra degli assessori della Giunta regionale pugliese. Il presidente Raffaele Fitto ha ufficializzato le scelte tre giorni dopo la conferma degli eletti formando un esecutivo a 13 con 6 assessori di Forza Italia, 4 di An e due del Ccd che però perde la presidenza del Consiglio. Fuori il rappresentante del Cdu di Buttiglione.

Luciano Sardelli, pediatra di San Vito dei Normanni ma con attività professionale a Ceglie Messapica, è stato confermato al Turismo, ricevendo inoltre la delega per i Beni culturali e la Promozione culturale. La precedente delega gli era stata conferita nel luglio del '98 dal presidente Distaso. Michele Saccomanno, anch'egli medico e assessore alla Sanità dal '95, ha ricevuto la delega per l'Ambiente.

Questo il nuovo esecutivo di Fitto. Vicepresidente, Formazione professionale: Giuseppe Brienza; Agricoltura: Nicola Marmo; Industria: Pietro Lospinuso; Ambiente: Michele Saccomanno; Affari generali: Roberto Ruocco; Bilancio: Rocco Palese; Lavori pubblici: Felice Amodio; Trasporti: Pietro Franzoso; Urbanistica: Enrico Santaniello; Turismo; Luciano Sardelli: Sanità: Salvatore Mazzaracchio; Risorse umane: Giovanni Copertino.

 

 

 

Giovani&impresa: laboratorio a Martina Franca

26 maggio

Aiutare i giovani a dare forma alla propria idea imprenditoriale, illustrare le fasi che accompagnano la nascita di un’impresa. E’ l’obiettivo del laboratorio per la creazione di impresa organizzato dal Comune di Martina Franca e dal Punto Impresa Lavoro, a cura del dottor Giovanni Forte, consulente per la creazione di impresa e dottore commercialista. Il laboratorio si svolgerà a Martina Franca ed è articolato in tre giornate. “Dall’idea imprenditoriale al business plan” è l’argomento della prima giornata, che si svolgerà martedì 30 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.00.

La seconda giornata affronterà il tema della redazione del business plan. Nella terza giornata si parlerà delle leggi agevolative. Le date della seconda e terza giornata saranno concordate nel corso del primo incontro.

Per informazioni ed iscrizioni – il laboratorio è gratuito e a numero chiuso – ci si può rivolgere al Punto Impresa Lavoro di Martina Franca,  in piazza XX Settembre, tel. 080/4805592, entro il 29 maggio.

 

on line

Banditi i concorsi per i suoli Peep

25 maggio

 

Il comune di Ceglie Messapica ha pubblicato il bando di concorso per la cessione di lotti edificabili per la costruzione di alloggi del tipo economico popolare, inseriti nel secondo piano di edilizia economica e popolare del comune di Ceglie Messapica. Sono previsti lotti per la realizzazione di edifici "in linea" e di edifici "a schiera". Hanno diritto all'assegnazione delle aree gli enti pubblici istituzionalmente operanti nel settore dell'edilizia economica e popolare; le cooperative edilizie per la realizzazione di alloggi a proprietà indivisa o individuale; singoli cittadini ed imprese di costruzione. Coloro che intendono concorrere all'assegnazione dovranno presentare una domanda in bollo entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno dalla pubblicazione del bando, esclusivamente mediante plico postale, nel seguente modo per il singolo cittadino con l'indicazione precisa del singolo alloggio; per le cooperative e le imprese, con l'indicazione del lotto intero o dei lotti, se richiesti più di uno. Il plico dovrà essere debitamente chiuso, riportare la scritta "non aprire" e contenere la domanda e la documentazione per l'assegnazione dei suoli.

E' aperto, inoltre, il concorso per la cessione delle aree del piano di edilizia economica e popolare, destinate alla realizzazione di servizi urbani ad operatori commerciali, cooperative e consorzi di imprese commerciali. Coloro che intendono partecipare dovranno presentare una domanda in carta legale entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando di concorso, con l'individuazione del lotto o dei lotti richiesti. Ciascun operatore potrà richiedere contestualmente più lotti ed esprimere più di una preferenza nella scelta degli stessi lotti. Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti all'ufficio Tecnico comuna­le, nelle ore di apertura al pubblico (centralino del Comune: 0831.377111).

 

on line

La nuova rete del metano in Consiglio comunale

24 maggio

 

L'ampliamento della rete di metano, lo schema dello statuto per la Cittadello dello Sport e il regolamento degli esercizi pubblici in vista delle prossima estate sono tra i temi che saranno discussi nel Consiglio comunale di Ceglie Messapica che si terrà lunedì prossimo, alle ore 9,30, nella sala Conferenze dell'Istituto musicale. Particolarmente atteso  il progetto dell'ampliamento delle condotte del metano che dovrebbero coprire ulteriori 22 chilometri tra la fascia che va da via Martina a via Villa Castelli con interessamento della zona di Montevicoli. In cambio l'Adriatica Gas, società che attualmente gestisce la distribuzione, si garantirebbe un nuovo contratto ventennale.

Di seguito i punti all'ordine del giorno della seduta consiliare: 1) approvazione progetto ampliamento rete di distribuzione gas metano; 2) approvazione schema di statuto del Consorzio per la

realizzazione della "Città dello sport"; 3) presa d'atto dell'estinzione del diritto di superficie sul suolo concesso al Consorzio Trulli e Grotte e conseguente acquisizione dell'esistente impianto polisportivo; 4) approvazione Regolamento comunale per la disciplina sotto il profilo urbanistico dell'occupazione di suolo pubblico con elementi di arredo urbano; 5) approvazione programma d'interventi a favore degli emigrati e loro famiglie. 

 

 

on line

Referendum: astensionismo record a Ceglie

22 maggio

 

 

Referendum del 21 maggio 2000 a Ceglie M.

Elettori

Votanti

Quorum

18.861  3.183 16,88

 

Nella tabella le percentuali del sì abrogativo

 

Quesito

Ceglie M.

Italia

Quorum

Ceglie / Italia

Rimborsi elettorali

78,26

71,1

 16,82 32,2

Abolizione quota proporzionale

80,64 82,0 16,81 32,4

Consiglio Superiore  Magistratura

76,93 70,6 16,81 31,9

Separazione carriere  magistrati

78,15 69,0 16,80 32,0

Incarichi extragiudiziari

80,77 72,2 16,81 32,0

Licenziamenti

43,52 33,4 16,88 32,5
Trattenute sindacali 73,84 61,8 16,81 32,2

 

Affluenza ai minimi storici, anzi al minimo storico, sui sette quesiti referendari praticamente disertati dai cegliesi: solo il 16,8 per cento degli elettori si è recato alle urne, determinato la percentuale più bassa della provincia di Brindisi dove ha votato il 25,3 per cento degli aventi diritto (a Latiano la percentuale più alta con il 28,5).

Per un dato statistico anche a Ceglie chi ha scelto di votare ha espresso una valanga di sì per l'abolizione della quota proporzionale alla Camera mentre hanno prevalso i no soltanto nel quesito sul licenziamento. 

 

on line

Alla media "Pascoli" il premio nazionale di teatro

19 maggio

 

Studenti-attori della Media "Pascoli"Gli alunni della scuola media “Giovanni Pascoli” di Ceglie Messapica (nella foto) hanno vinto il primo premio del “Concorso nazionale di Teatro Scuola” che si è tenuto ad Arrone, in provincia di Terni. I giovani attori cegliesi, guidati dai docenti Maria Cisaria, Angela Lerna e Lucia Urgesi, nella sezione finale si sono imposti all’attenzione di una qualificata giuria superando le rappresentazioni proposte da altre 27 scuole italiane ammesse alla fase conclusiva, una prova fortemente caratterizzata dal lavoro del gruppo brindisino.

I ragazzi della scuola media e le loro brave professoresse hanno portato sul palco la poesia di Giovanni Pascoli, vestendola con contrapposizioni recitative davvero inedite: “Vivo la natura” è il titolo del piece della durata di 40 minuti. Alunni e docenti sono stati coinvolti nel vivere e far vivere le emozioni suscitate da alcuni versi del poeta romagnolo ispirati alla  natura, dove vento e pioggia, sole e nuvole, fuoco e mare vivono illusioni e realtà di un percorso di vita che nella fase finale ha visto l’ingresso in scena dei professori impegnati a rappresentare “la mia sera”.

Il premio nazionale conseguito in Umbria è un riconoscimento alla caparbia attività di laboratorio teatrale intrapresa grazie alla passione di alcuni docenti della scuola media “Pascoli”, ispiratori della giovanissima compagnia di attori.

Al gruppo, oltre ai tre docenti, hanno partecipato 21 alunni: Isabella Altavilla, Simone Delvecchio, Antonio Cavallo, Pietro Federico, Maria Cristina Fugazzaro, Patrizia Vitale, Giancarlo Santoro, Elisabetta Bellanova, Ilaria Manelli, Velda Lamberti, Pietro Rubino, Silvia Chiatti, Grazia D’Amico, Giovanni Ciracì, Vitalba Vitale, Angela D’Amico, Giuseppe Palma, Mariangela Rubino, Donato Andrisani, Maria Garzone, Giusy Faggiano.

 

Referendum: cancellati 14 elettori "irreperibili"

17 maggio

 

Sono 14 i cegliesi cancellati in seguito all'introduzione del decreto "pulisci-liste" che in Italia ha portato ad uno svoltimento di 410mila elettori ritenuti "irreperibili", la più nota l'attrice di Pozzuoli Sofia Loren. L'ufficio elettorale del Comune di Ceglie Messapica è stato tra i primi a comunicare il numero e i nomi di cittadini che pur residenti nel territorio cegliese sono ormai irreperibili da tempo. Al voto per il referendum di domenica 21 maggio  gli elettori saranno dunque 18.861 di cui 9.074 donne. Curiosità numerica: dei 14 cancellati 9 sono uomini e 5 le donne.

 

 

on line

Tempi lunghi per la costruzione del Palasport

12 maggio

 

Si allungano i tempi per la costruzione del nuovo Palazzetto dello Sport. L'allarme stavolta è stato lanciato dalla società della D'Annunzio Ceglie che alle prossime semifinali si giocherà la promozione in C1. L'amministrazione cegliese ha previsto la costruzione di un Palasport da 1200 posti nell'area destinata a trasformarsi un una sorta di cittadella dello Sport, modificando un originario progetto da 500 previsto nella seconda zona 167 della città. Qualcuno inizia a mettere sotto accusa l'ambizione di un progetto che finora è solo sulla carta e si teme irrealizzabile in tempi brevi. Il sindaco Pietro Magno aveva parlato di ruspe pronte a iniziare clicca per vedere la foto a tutto schermo i lavori fin dal marzo scorso mentre altri della sua giunta avevano azzardato la consegna della nuova struttura fin dal prossimo autunno. E invece in quel che sarà la Città dello sport da qualche settimana troneggia solo un pannello di intenzioni mentre nella D'Annunzio Ceglie già si pensa di affrontare in "trasferta" il campionato di serie C1. La squadra infatti dovrebbe giocare le sue partite casalinghe a Cisternino, a 17 chilometri di distanza, rinnovando la leggenda della "zingara" che alla fine degli sessanta fece balzare all'attenzione nazionale le vicende dell'allora squadra di calcio.

 

Pompe di benzina tutte aperte a Ceglie Messapica

10 maggio

 

Ceglie Messapica isola felice per gli automobilisti: nessun gestore delle pompe di benzina ha infatti aderito allo sciopero proclamato dai sindacati di categoria per protestare contro il piano di privatizzazione delle società petrolifere e il governo. E così mentre al ministero dell'Industria si tratta ad oltranza per accorciare lo sciopero proclamato fino a venerdì e impedire le già annunciate forme di agitazione, gli automobilisti cegliesi possono contare sulla "solidarietà" dei benzinai locali. L'adesione al lavoro è stata totale: il 100% dei distributori ha regolarmente aperto gli impianti, escluso uno da alcuni giorni chiuso per lavori di ammodernamento. Ma il mancato sostegno allo sciopero non ha portato ulteriori guadagni poiché la corsa al pieno dei giorni scorsi (in verità anche questa piuttosto  contenuta) ha ridotto in queste ore la richiesta di carburante. Il record cegliese non sembra comunque isolato: anche in provincia di Brindisi, ad esclusione del capoluogo, la partecipazione alla protesta sindacale ha avuto percentuali ad una cifra.

(L'accordo è stato raggiunto in serata e lo sciopero annullato).

 

 

on line

Primi ricoveri e prime assunzioni al Neurolesi

9 maggio

 

Primi ricoveri e prime assunzioni all'ospedale Neurolesi di Ceglie Messapica, centro gestito dalla Fondazione Paolini di Roma. Ieri, data di scadenza per l'avvio della struttura (così come concordato tra l'azienda ospedaliera Di Summa e la società della Tosinvest del Gruppo Angelucci), sono  giunti i primi tre pazienti bisognosi di terapie riabilitative: si tratterebbe di giovani degenti meridionali già in trattamento in  analoghe strutture del centro d'Italia e ora trasferiti nella sede brindisina.

Oltre ai ricoveri al Neurolesi sono state avviate anche le prime assunzioni del personale medico, paramedico e ausiliario. Il clima di attenzione e di sospetto sul centro riabilitativo già fa nascere i primi malumori sui criteri adottati per la selezione del personale, soprattutto poi se i neoassunti hanno, in qualche modo, collegamenti familiari o di vicinanza a esponenti politici della zona. Secondo quanto dichiarato dalla Fondazione Paolini le domande di assunzione sarebbero state oltre 6000, ma solo poco più di 500 candidati sarebbero stati invitati al colloquio di selezione. La società romana tende ora a ridimensionare il dato iniziale, resta però la polemica. Anzi nuove nubi sembrano addensarsi: secondo quanto riferisce "La Gazzetta del Mezzogiorno" pare che "una delle società che avrebbero partecipato alla gara per la gestione del Centro abbia presentato ricorso al Tar - si riferisce nel servizio pubblicato oggi nella Cronaca di Brindisi - contestando la correttezza della scelta fatta a favore della Fondazione Paolini".

 

 

on line

Basket: la D'Annunzio già in semifinale

7 maggio

 

La D'Annunzio Ceglie battendo la Caggiano Santeramo ha conquistato l'accesso alla semifinale per la C1. La formazione di basket ha sbaragliato la compagine barese vincendo per 84 a 49. A differenza del risultato la gara è stata tutt'altro che scontata, con i cegliesi in difficoltà nel primo tempo ma subito tornati allo standard nella fase conclusiva. Evidentemente la stanchezza di una stagione lunga ed entusiasmante e (più probabilmente) uno sguardo ai prossimi impegni hanno suggerito un'attenzione maggiore all'amministrazione delle forze che allo spettacolo vero e proprio. La D'Annunzio Ceglie ha conquistato con una partita di anticipo l'accesso alle semifinale riservate alle prime quattro classificate dei gironi pugliesi.

I risultati: Bisceglie-Tavoni Br: 83-71; Santeramo-Sisa Francavilla: 67-66; Caggiano Santeramo-D'Annunzio Ceglie: 49-84: Poseidone Viaggi-Senise: 69-61; Ruvo-Assi Br: 82-71.

 

Iniziati i festeggiamenti per Sant'Aurelia

3 maggio

Sant'AureliaIniziati i festeggiamenti per Sant'Aurelia (nella foto), la santa di origine greca martirizzata a Roma nel III secolo perché convertita al cristianesimo. I Padri Passionisti, che dall'8 maggio del 1908 conservano l'urna con l'ampolla con il sangue della Santa, hanno organizzato celebrazioni che culmineranno lunedì prossimo con i riti religiosi  cui presenzierà l'arcivescovo di Lecce, mons. Cosmo Francesco  Ruppi, e che termineranno con la solenne processione lungo le vie della città. In occasione del 92° anniversario della traslazione delle spoglie, la circonvallazione che costeggia il convento dei Passionisti cambierà nome e dall'8 maggio si chiamerà "Via Sant'Aurelia".

Fu l'allora Rettore del Convento, Padre Cripta sant'AureliaClaudio, a volere la reliquia della santa (custodita dal 1822 nel Monastero delle Teresiane di Fasano) le cui spoglie sono oggi conservate nella cripta inferiore (nella foto) della chiesa di San Paolo della Croce e venerate da migliaia di pellegrini. 

 

 

 

Basket: la D'Annunzio asso pigliatutto

2 maggio

 

Già assaporano la C1 gli atleti della D'Annunzio Ceglie, la squadra di basket padrona del campionato di C2 pugliese, ormai ad un passo dalla semifinale maturata con dei play off da manuale. La formazione guidata dal coach Cosimo Romano naviga a punteggio pieno dopo aver battuto anche la Daf Mola per 71 a 88, una partita entusiasmante per i supporter ma per tutta la società che anche nei momenti più delicati ha avuto la maturità e la responsabilità di far quadrato intorno al quintetto. Nell'ultima gara da antologia la prova di Alfredo Dario, che ha festeggiato l'arrivo del suo primo figlio con 23 canestri.

Domenica prossima, 7 maggio, si gioca in casa contro il Caggiano Santeramo (già battuto in casa) e che nell'ultimo incontro ha perduto il confronto con il Caggiano Santeramo per 64 a 67.

 

Nenetta AnconaIl "1° maggio" ricorda Nenetta Ancona

1 maggio

 

Festa dei lavoratori dedicata ai protagonisti e a figure cegliesi ormai scomparse: è stato questo il motivo della giornata del 1 maggio celebrata dai sindacati Cgil, Cisl e Uil a Ceglie Messapica. In mattinata il segretario provinciale di Brindisi della Cgil, Enzo Caforio, in una manifestazione ha intitolato la sala riunioni della Camera del Lavoro comunale a Nenetta Ancona, scomparsa nel maggio del '99, cui è seguita la commemorazione dei fondatori della locale struttura e un intervento sulle lotte dei lavoratori della cittadina.  

In un manifesto pubblico il sindaco Pietro Magno ha ribadito i valori di solidarietà e libertà nel lavoro.

Inizio pagina

 

Archivio

La storia infinita del Neurolesi.

I siti paleolitici di Ceglie M.

L'avventura del Liceo Classico.