Ceglie

in diretta

On line  

          Marzo 2000

 

_____

Archivio

2000

 

Dicembre

Novembre

Ottobre

Settembre

Agosto

Luglio

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio

Gennaio

In questa pagina notizie e servizi in aggiornamento continuo da Ceglie Messapica (Brindisi)

Neurolesi, pubblicato l'avviso per prime assunzioni 

30 marzo 2000

Con un avviso a pagamento pubblicato oggi sui quotidiani pugliesi la Fondazione "Silvana Paolini" avvia l'iter per la graduale apertura del centro di riabilitazione per Neurolesi e motulesi di Ceglie Messapica, struttura iniziata a costruire nel 1974 e che vedrà l'inaugurazione (la seconda dal 1995) il 10 aprile prossimo. Sono 113 le figure professionali richieste dalla "Fondazione Silvana Paolini" di Roma, la società cui la Regione Puglia  - attraverso l'Azienda ospedaliera Di Summa di Brindisi - ha stipulato una convenzione di cinque anni.

Tra gli incarichi previsti 13 medici (di cui 8 fisiatri), 20 terapisti della riabilitazione, 37 infermieri, 15 ausiliari socio sanitari, oltre ad un biologo, allo psicologo,  3 impiegati di concetto e altre figure addette al pieno funzionamento della struttura. L'avviso pubblicato reca la firma del Direttore Generale della Regione Puglia e risale al 24 marzo scorso, ma secondo quanto si legge nel documento sarà la Fondazione Paolini a procedere "alla selezione delle figure professionali" le cui domande dovranno essere spedite entro il 10 aprile prossimo alla Fondazione "Silvana Paolini", via Barberini n. 50 - 00187 ROMA (per informazioni si può telefonare ai numeri 06/52406703 e 06/52406881).

In teoria le assunzioni richieste sarebbero 113 ma non è specificato quante saranno dirette e a tempo indeterminato poiché nell'Avviso si precisa che "il rapporto di lavoro potrà essere di dipendenza a full time, a part time, a tempo definito o libero professionale". Inoltre non tutti gli incarichi saranno assegnati in tempi brevi: "Si avvertono i signori concorrenti - si legge ancora nell'Avviso -  che dovendo ancora procedere all'apertura del Presidio e tenendo conto che le attività assistenziali potranno essere raggiunte a regime in tempi differenziati le assunzioni saranno effettuate gradualmente".

Scarica il documento dell'avviso pubblicato il 30 marzo

 

I nuovi orari dei negozi in Consiglio comunale 

29 marzo 2000

I nuovi orari di apertura dei negozi, il progetto preliminare per il Palasport e interventi sostanziali sulla destinazione e modifica di alcuni terreni di sviluppo economico e residenziale sono tra gli argomenti che verranno discussi dal Consiglio comunale di Ceglie, convocato per le ore 9,30 di martedì prossimo, 4 aprile. In totale sono nove i punti all'ordine del giorno dell'assise che si riunirà, come è ormai consuetudine dall'insediamento dell'amministrazione Magno, nella Sala conferenze dell'Istituto musicale poiché la sede istituzionale presso il Municipio non è ritenuta sicura e agibile.

 

Il Liceo Classico non chiude. Almeno per ora 

25 marzo 2000

Il Consiglio comunale di Ceglie Messapica, convocato stamani con carattere d'urgenza, ha votato all'unanimità un documento unitario a difesa del Liceo Classico, minacciato di chiusura a causa del basso numero di studenti iscritti. Assenti il Preside dell'istituto e il Provveditore di Brindisi, all'assise comunale hanno partecipato in massa gli studenti, i loro genitori e alcuni docenti. Gli schieramenti del Polo, Centrosinistra e Rifondazione comunista hanno presentato tre ordini del giorno poi unificati proprio per determinare un maggior peso nei confronti dell'autorità scolastica. E' stato annunciato che nei prossimi giorni una delegazione dell'amministrazione comunale si incontrerà con il provveditore, Fabio Scrimitore, mentre il preside dell'istituto, prof. Francesco Capobianco, in un fax inviato al Consiglio comunale ha chiarito che l'eventuale mancata formazione della IV ginnasiale non comporterà l'automatica chiusura di tutto il Liceo Classico. L'istituto cegliese è sede distaccata del "Lilla" di Francavilla con un corso di studio formato dalle classi IV Ginnasio, I, II e III superiore. Finora solo 15 studenti si sono iscritti alla prima classe mentre per legge dovrebbero essere almeno 20.

 

Dimesso e subito sostituito l'assessore Urso 

24 marzo 2000

L'assessore allo Sport e Turismo del Comune di Ceglie Messapica, Paolo Maria Urso, si è dimesso dall'incarico a causa, secondo la lettera inviata al sindaco, dei numerosi impegni tra i quali quello di consigliere provinciale nel gruppo di Forza Italia. Il sindaco Pietro Magno ha subito accolto le dimissioni nominando il consigliere comunale Mino Gervasi (anch'egli di Forza Italia) allo stesso ufficio finora retto da Urso.  Domani si riunirà il Consiglio comunale per adempiere alla surroga di Angelo Minghetti, primo dei non eletti, e per affrontare la delicata questione del Liceo Classico, istituto che rischia la chiusura dopo trent'anni di vita.

 

Quasi 19 mila cegliesi al voto regionale 

23 marzo 2000

Saranno quasi 19mila i cegliesi che il 16 aprile si potranno recare alle urne per l'elezione del presidente regionale e il rinnovo del Consiglio pugliese: per la precisione saranno 18.879 (9.088 uomini e 9.791 donne), 9 in meno rispetto al referendum dello scorso aprile ma 25 in più rispetto alle elezioni amministrative del giugno '99. 

 

Dopo 30 anni il Liceo Classico rischia la chiusura 

22 marzo 2000

Dopo trent'anni di attività rischia la chiusura il Liceo Classico di Ceglie Messapica, sezione staccata del "Vincenzo Lilla" della vicina Francavilla Fontana. Il preside Capobianco in un incontro con docenti e studenti ha invitato questi ultimi a presentare domanda di trasferimento all'istituto madre sollevando le polemiche non solo dei ragazzi e dei genitori ma anche di alcuni professori, anche loro costretti alla forzata mobilità. Il rischio chiusura si era già affacciato '98 quando il basso numero delle iscrizioni portò alla cancellazione della quarta ginnasiale, classe successivamente formata nell'anno scolastico in corso. Ma per il prossimo settembre si è riusciti ad assicurare solo 15 iscrizioni, insufficienti per garantire corsi completi, mentre molti genitori hanno preferito iscrivere i propri figli in altri istituti di comuni vicini. 

 

Primo giorno di primavera con nevischio 

21 marzo 2000

Cielo plumbeo e minaccioso, gelido vento di tramontana, un leggero nevischio caduto nella tarda mattinata e temperature mai superiori agli 8 gradi hanno caratterizzato il primo giorno di primavera cegliese. Da giorni cappotti e termosifoni incandescenti si scontrano con un paesaggio che è primaverile solo in campagna, un'alternanza di  bianco e rosa fiorito sugli alberi di mandorli e peschi. Forti preoccupazioni si nutrono proprio per le culture, provate dal prolungato e intenso freddo che comunque non ha mai fatto scendere la colonnina del mercurio sotto lo zero. Ma sia pur in ritardo la primavera è ormai alle porte: le previsioni segnalano altre 48 ore di  "inverno" e poi una graduale ripresa delle medie stagionali.

 

Riammessa la lista di Forza Italia di Brindisi 

21 marzo 2000

La commissione centrale elettorale presso la Corte d'Appello di Bari ha riammesso la lista brindisina di Forza Italia esclusa sabato scorso per un vizio procedurale. Pertanto alla competizione elettorale per le regionali del 16 aprile potranno partecipare anche i cinque candidati "azzurri", tra i quali l'uscente assessore regionale al Turismo, Luciano Sardelli. La positiva conclusione della vicenda ha allontanato  le voci di commissariamento circolate nelle ultime ore.

 

Esclusa dal voto la lista provinciale di Forza Italia 

20 marzo 2000

La lista provinciale di Brindisi di Forza Italia è stata esclusa del voto regionale del 16 aprile: l'ufficio centrale circoscrizionale ha infatti dichiarato nulla la lista presentata sabato scorso perché - questa l'irregolarità più rilevante - priva della dichiarazione di collegamento a uno dei candidati alla presidenza regionale. Il coordinatore provinciale di Forza Italia, on. Luigi Vitali, ha perfezionato il dossier solo alle 17,15. Entro martedì si conoscerà l'esito del ricorso che è stato presentato alle ore 13 di domenica: se sarà confermata la bocciatura la contestazione sarà esaminata entro marzo dai giudici del Tar.

I cinque candidati della lista brindisina di Forza Italia sono Luciano Sardelli, assessore regionale al Turismo, Marcello Rollo, assessore provinciale ai Lavori pubblici, Lello Di Bari, Marco Pezzuto e Vito Semerano.

Parlando oggi con i giornalisti l'assessore uscente Sardelli si è detto fiducioso nel "ripescaggio" e ha per il momento difeso l'on. Vitali: "In questa fase - ha affermato - non si possono chiedere le dimissioni di nessuno, ma lavorare per l'elezione del candidato presidente Fitto". 

 

Quattro cegliesi candidati alla Regione Puglia 

18 marzo 2000

Rispettata la par condicio nelle candidature: sono quattro i cegliesi candidati per il nuovo Consiglio regionale pugliese, due nella coalizione di Centrosinistra che sostiene Giannicola Sinisi e due nel Polo schierato con Raffaele Fitto. I candidati cegliesi sono: Angelo Leo (lista dei Comunisti italiani, sindacalista della Cgil), Pietro Mita (lista di Rifondazione comunista, docente ed ex sindaco di Ceglie), Giuseppe Ciracì (Partito socialista) e Alfredo Annese (lista del Cdu, esperto di marketing).

Cegliesi di adozione invece altri tre candidati, tutti medici in servizio in città: Luciano Sardelli ( Forza Italia, assessore regionale al Turismo), Franco Colizzi (Ds, segretario provinciale dei Ds) e Giuseppe Marinotti (An, consigliere comunale di Francavilla Fontana).

 

 

Si inaugura il Neurolesi. Spot elettorale?

16 marzo 2000

Il 10 aprile sarà inaugurato il Centro di riabilitazione per Neurolesi e Motulesi di Ceglie Messapica. Costato quasi 50 miliardi di lire, è in costruzione dal 1973. La gestione sarà affidata alla Fondazione "Silvana Paolini" di Roma con la quale la direzione dell'azienda ospedaliera Di Summa, di Brindisi, ha firmato un'intesa di convenzione della durata di cinque anni. La struttura di riabilitazione potrà ospitare 90 pazienti in regime di ricovero, più altri 9 in day-hospital e darà lavoro a 250 persone tra medici, riabilitatori, personale infermieristico e amministrativi.

L'annuncio dell'imminente inaugurazione non ha però chiarito la capacità operativa dell'ospedale sorto sulla provinciale per San Vito dei Normanni e gli interrogativi riguardano essenzialmente alcuni punti ritenuti fondamentali: 1) l'inaugurazione "coinciderà" con l'apertura del Centro o se non è l'ennesima parata di politici in vista delle elezioni regionali; 2) il Centro manterrà la destinazione dell'alta specializzazione, e con quale personale; 3) si ricorrerà alla formula della sperimentazione attraverso un'arpertura a tappe o l'operatività  sarà immediatamente totale e funzionale: 4) quali i criteri di scelta adottati dall'azienda ospedaliera Di Summa per la scelta del partner e soprattutto quale modalità di partecipazione alla gestione.

Non sono questioni di poco conto, capaci subito di raffreddare gli entusiasmi di una struttura che nel territorio di Ceglie è salutata con grande favore perché legata alle possibilità di lavoro e sviluppo di un'area fortemente penalizzata. 

 

Operazione "Primavera": risultati  a Ceglie

13 marzo 2000

Decine di carabinieri e polizia, impegnati nell'operazione anticontrabbando "Primavera", hanno controllato ampie fasce del territorio di Ceglie Messapica. Al setaccio trulli, case abbandonate e anfratti nelle zone rurali al confine con  Cisternino, Ostuni e Martina Franca. Recuperati nei dintorni di un vecchio casolare armi con la matrice abrasa mentre nella villa di un pregiudicato del luogo gli investigatori hanno trovato  oro per un valore di 40 milioni e banconote (30 milioni). I carabinieri hanno perlustrato anche il quartiere del centro storico e il cantiere ormai abbandonato della nuova "Casa comunale": all'interno una brandina utilizzata, sembra, da un tossicodipendente.

 

 

Il prof. Bartolomeo Bellanova al Forum Paulo Freire

11 marzo 2000

Il  professor Bartolomeo Bellanova, docente di Pedagogia sociale presso l'Università di Bologna e autore di numerosi libri, è tra i  coordinatori e i promotori del II International Forum Paulo Freire che si terrà dal 29 marzo al 1 aprile prossimi a Bologna presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Il professor Bellanova, cegliese e da lunghi anni uno dei protagonisti dell'ateneo bolognese, terrà l'apertura dei lavori che vedrà la partecipazione di studiosi  statunitensi, brasiliani, giapponesi, africani, oltre naturalmente agli italiani.

Paulo Freire, insignito nel 1988 della laurea honoris causa dall'Università di Bologna e da altri 34 atenei di tutto il mondo, è considerato una pedagogista le cui intenzioni di educatore e la testimonianza di politico hanno ancora molto da insegnare anche all'inizio del terzo millennio. 

 

Trovata grotta del Paleolitico

9 marzo 2000

Enorme interesse nel mondo scentifico e culturale sta suscitando la scoperta di una grotta carsica probabilmente "utilizzata" dall'Homo Primitivus e contesa da feroci predatori. La scoperta della caverna è della scorsa estate, venuta alla luce casualmente durante alcuni scavi per la costruzione di un edificio alla periferia sud-est di Ceglie Messapica, in località Insarti. Il professor Donato Coppola, direttore del Museo civico di Ostuni, insieme ad un'equipe specializzata ha avviato ricerca e lettura dell'importante sito paleoarcheologico che andrebbe collocato nell'era del  "Penultimo interglaciale", tra 80 mila e 150 mila anni fa. L'ambiente testimonia indizi geomorfologici  conservati in una caverna di circa 150 metri quadrati e battezzata "Tana delle jene" proprio perché all'interno sono stati trovati resti dell'animale "Crocuta crocuta".

Poco distante, a circa tre chilometri lungo la provinciale per Villa Castelli, dall'inizio degli anni Novanta si sta studiando il sito paleolitico di Donna Lucrezia, oggetto di grande attenzione da parte di studiosi delle Università di Lecce, Napoli e Pisa. 

 

Restauro terminato, riapre l'Ufficio postale

8 marzo 2000

Dopo quasi due anni di lavori e di forti disagi riapre l'ufficio centrale delle Poste.  Gli interventi di restauro e adeguamento a norma della struttura di Piazza Sant'Antonio sono ormai terminati e si prevede che entro la fine del mese i cegliesi potranno tornare nell'antica sede inaugurata alla fine degli anni Cinquanta. Attrezzata di terminal telematici e di nuovi sistemi di sorveglianza, l'ufficio centrale si aggiungerà alla filiale della zona di Dona Guanella nella quale finora sono state espletate tutte le operazioni postali.

 

Introdotta la sosta a pagamento

1 marzo 2000

Introdotto anche a Ceglie Messapica il parcheggio a pagamento: la tariffa è fissata a mille lire ad ora, 500 per 30 minuti. Nella fase di avvio sono interessate solo le strade del centro e l'area dell'ospedale civile. L'iniziativa ha subito portato ad uno "svuotamento" di auto delle zone tassate, concentrando la presenza di vetture nelle adiacenze. 

 

 

Inizio pagina

 

Archivio

La storia infinita del Neurolesi.

I siti paleolitici di Ceglie M.

L'avventura del Liceo Classico.

Torna  alla

home page