Speciale Ici 2003

 

 

Tutte le istruzioni sulla tassa più contestata: il saldo a dicembre

A Ceglie Ici al 6,5‰: ti facciamo i conti

 

Ceglie Messapica, 8 maggio 2003   

Ci avviciniamo all'estate e l'inizio della stagione più calda porta sempre con se il periodo della resa dei conti con il fisco, sia questo centrale che locale: dichiarazione dei redditi e preparazione dei bollettini per l'Ici, l'imposta comunale sugli immobili, diventano in questi giorni lo spauracchio degli italiani.

I cittadini cegliesi sono purtroppo tra i più tartassati dall'imposta sulle case e sui terreni e anche per quest'anno l'amministrazione ha confermato un'aliquota "salata", pari al 6,5 per mille sia per l'abitazione principale che per quella di vacanza. Ristrettezze finanziarie e i numeri in rosso del bilancio pubblico sono le motivazioni addotte da sindaco e assessori. A questo poi bisogna aggiungere l'introduzione dell'addizionale Irpef che per Ceglie Messapica è pari allo 0,20.

Per aiutare i cegliesi, sia i residenti in città che gli altri fuori, abbiamo elaborato un piccolo programma, in realtà un foglio elettronico operativo con il diffusissimo Excel, in grado di calcolare in automatismo la quota Ici da versare tra il 1 e 30 giugno e la seconda rata a saldo da versare a dicembre. L'elaborato oltre a considerare l'aliquota al 6,5 per mille tiene conto della detrazione della prima casa stabilita a Ceglie a 103,29 €, condizioni tra le più diffuse. Per i casi particolari è necessario personalizzare il calcolo, verificandolo ad ogni singola voce, secondo quando disposto dal deliberato dell'amministrazione comunale pubblicato nel sito dell'Idea. 

 

Speciale Ici

Calcola l'Ici per gli immobili di Ceglie M. (19Kb, formato Excel)
L'Ici a Ceglie Messapica - La delibera
Il regolamento Ici

 


Inizio pagina

 

 

L'Ici a Ceglie

Servizio speciale dell'Idea

Calcola l'Ici per gli immobili di Ceglie M.

L'Ici a Ceglie Messapica - La delibera

Il regolamento Ici