Ceglie

in diretta

on line

    Marzo 2007

 

Archivio

 

 

2007

 

Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

In questa pagina notizie e servizi da Ceglie Messapica (Brindisi)

 

CeglieJazz Open Festival martedì sera in onda su Radio3

Sabato, 31 marzo

“CeglieJazz Open Festival” approda su Radio3. 

Il 3 aprile alle 20,30, Radio3 “Suite”, il programma musicale condotto da Pino Saulo sul terzo canale radiofonico,  dedicherà un’intera puntata alla rassegna organizzata dal Comune di Ceglie Messapica -Assessorato alle Politiche Ricreative e dello Spettacolo e diretta da Pierpaolo Faggiano.  Il programma presenterà una selezione di venti minuti per ognuno dei quattro concerti registrati tra giugno e dicembre dello scorso anno a Ceglie Messapica e San Michele Salentino. Si ascolteranno nell’ordine: “Shouts” e “Is life a B-movie?”, eseguiti da “Echoes Quintet” (Angelo Olivieri, tromba e flicorno, Pasquale Innarella, sax tenore e soprano, Armando Battiston, pianoforte, William Parker, contrabbasso, Hamid Drake, batteria) e registrati il 26 giugno presso masseria “Palagogna”; “Cerchio/Cadice/Secret life/Naima”, eseguito da “Holysmoke” (Eugenio Colombo, sax alto e soprano, flauto, Gianni Lenoci, pianoforte, Marcello Magliocchi, batteria) e registrato il 19 agosto sul sagrato della chiesa Matrice; “Blacks” e “S(v)extation”, eseguiti da “4ZZ” (Giuseppe Mariani, tromba ed elettronica, Adolfo La Volpe, chitarra ed elettronica, Vito La Forgia, contrabbasso, Francesco Cusa, batteria) e registrati il 20 agosto sul sagrato della chiesa Matrice; “Ance del Sud Suite part. 1-2”, eseguita da Vittorino Curci, sax alto, Roberto Ottaviano, sax soprano e baritono, Stefano Maltese, sax alto, soprano e  clarinetto basso, Pasquale Innarella, sax tenore, e registrata il 1 dicembre presso la Pinacoteca “Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino.

“La messa in onda dei concerti rappresenta un riconoscimento qualificato che viene da fuori, non dunque un fatto autocelebrativo- commenta l’assessore alle Politiche dello Spettacolo, Patrizio Suma. Ciò ci incoraggia a proseguire nella scelta artistica adottata;  siamo già in piena costruzione della terza edizione della rassegna jazz”.

Dunque, un ottimo risultato per questo Festival nato quasi in sordina nel 2005. Ideato  come luogo per documentare il Jazz e le Avanguardie attraverso progetti pensati “ad hoc”, “CeglieJazz Open Festival” intende raccogliere le esperienze di due storici festival pugliesi, l’ “Europa Jazz Festival” di Noci e il “Talos” di Ruvo.  Attraverso gli eventi previsti (concerti e laboratori, questi ultimi nati con lo scopo di avvicinare al Jazz le nuove generazioni) il festival ha ospitato durante le passate edizioni alcuni dei migliori jazzisti della scena nazionale ed internazionale e pur nella complessità delle proposte, ha ottenuto un buon successo di pubblico. Da segnalare l’attenzione riservata agli eventi dai media (La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Corriere del Mezzogiorno, Il Nuovo Quotidiano di Puglia) e la collaborazione avviata con due importanti case discografiche italiane, “Terre Sommerse” e “Splasc(h) Records”, che pubblicheranno a breve due dei concerti registrati lo scorsa estate, “Echoes Quintet Live at CeglieJazz Open Festival,” ed “Holysmoke”.

 

 

 

 

 

 

Schiaffi e pugni nel Pronto soccorso: arrestati due fratelli di Villa Castelli

Lunedì, 12 marzo

Sono giunti al Pronto soccorso di Ceglie Messapica ubriachi fradici. Ma invece di cercare assistenza da parte del personale sanitario hanno iniziato a picchiare chiunque capitasse a tiro: nel mirino medici, infermieri ed operatori del Servizio 118. Protagonisti dell'assalto, quattro che in tema di risse se ne intendono, essendo già stati tratti in arresto e poi rilasciati per un analogo episodio accaduto di recente a Villa Castelli, città dove risiedono. Le manette sono scattate ai polsi dei fratelli Andrea e Francesco Rossini, rispettivamente di 19 e 21 anni. In carcere è finita anche Cinzia Nelia, 36 anni, convivente del padre dei due baldi picchiatori provetti. Denunciato a piede libero, invece, il capofamiglia, Giuseppe.

Drammatico il racconto delle vittime della violenta aggressione: «Se le forze dell'ordine non fossero intervenute in tempo, ci avrebbero ammazzati». Un grido di dolore, accompagnato da un pubblico appello: «Qui rischiamo la vita, pretendiamo la presenza di una guardia», affermano in coro, ancora provati e sotto shock.

Il fattaccio è accaduto attorno alle 20. Al Pronto soccorso, già barcollante, si è presentata per prima Cinzia Nelia. Il tempo di mettere piede in ospedale ed è crollata a terra. Alle sue spalle sono sbucati i due giovani, pare più o meno nelle stesse condizioni, che senza alcuna ragione hanno iniziato a scagliarsi addosso al personale in servizio presso l'infermeria. Dalle minacce alle percosse, nel giro di pochi secondi. Scene da Far west e attimi terrificanti, quelli vissuti, loro malgrado, dai sanitari.

Sono volate sedie, poi anche pugni e calci. A riportare la peggio due medici, il dottor Giovanni Loverre e la dottoressa Antonietta Sarli, due infermiere (Cosima D'Ippolito e Cosima Galasso) e due autisti del Servizio 118 (Raffaele Galeone e Giuseppe Tanzarella). Tutti alla fine, hanno necessitato di medicazioni. Il tempestivo intervento dei carabinieri della locale stazione, giunti sul posto con il maresciallo Sante Convertini, ha evitato per loro il peggio. Anche tra i militari c'è chi, al termine della baruffa, ha necessitato di cure. Nella baraonda, uno degli aggressori avrebbe anche tentato la fuga.

Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore di turno Pasquale Sansonetti e curate dal comando della Compagnia dei carabinieri di Fasano e della stazione di Ceglie Messapica, hanno consentito di raccogliere elementi tali da inchiodare gli autori della rissa: per tre di essi, dopo gli accertamenti di rito, sono scattate le manette, su disposizione del magistrato. E per loro, nel cuore della notte, smaltita la sbornia, si sono nuovamente aperte le porte del carcere.

(Nicola Quaranta, Quotidiano)

 

 

 

Elezioni 2005

Comunali 1° turno

 

Preferenze

 

Regionali a Ceglie

 

Voto candidati

 

Spazio candidati

 

 

Elezioni 2001

Politiche 2001: come si è votato a Ceglie M. (Br)

 

 

 

Speciali

Antologia

Glossario dialettale

 

 

Speciali

Pino Santoro

 

Testimonianze

Artigianato devozionale a Ceglie

La scuola di Suor Arsenia

Pockar il profugo

 

 

 

Hit Counter