7 Novembre 2025

Cinque lezioni sul (buon) turismo

La guida ambientale Vincenzo Intermite e il programma del Laboratorio sul turismo
La guida ambientale Vincenzo Intermite e il programma del Laboratorio sul turismo

Pirati o gruppi rispettosi dell’ambiente e delle persone? Nell’epoca in cui l’overtourism rappresenta ormai una minaccia per i territori è possibile coniugare economia e ospitalità? Vincenzo Intermite, guida ambientale di Ceglie Messapica, lo svelerà in un ciclo di incontri dal 5 novembre

©

di Damiano Leo

Dal prossimo 5 novembre 2025, presso la Med Cooking School, in via Giuseppe Elia, 1, a Ceglie Messapica, si svolgerà un laboratorio sul turismo responsabile, in cinque lezioni, da parte del cegliese Vincenzo Intermite, guida ambientale escursionistica e accompagnatore turistico.

​Il laboratorio, che parte mercoledì 5 novembre,  è organizzato a cura della Fondazione “Parco Culturale ETS” ed è inserito nella Rete Giovani Puglia “Galattica” della città di Ceglie Messapica, che aderisce al Programma Regionale “Turismo e Mobilità Giovanile” della Puglia. La Rete Giovani Puglia è un progetto promosso dalla nostra regione, in coproduzione con ARTI – Agenzia regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, con il coinvolgimento della Fondazione “Parco Culturale ETS”. Le cinque lezioni sono gratuite e riservate ai giovani che hanno un’età che va dai 15 ai 35 anni.

​La città di Ceglie Messapica, che ospiterà le cinque lezioni, ha voluto affidare a Vincenzo Intermite l’intero percorso del laboratorio sul turismo responsabile. Riconoscendo al giovane cegliese capacità di instancabile esploratore, promotore della mobilità cosiddetta “dolce” e, soprattutto, profondo conoscitore del nostro territorio, che sa raccontare da tempo con profonda passione. Così come aveva fatto, nei primi giorni di ottobre, nel programma televisivo  di Rai 2 “Green Lovers”, condotto da Luca Sardella. Quella puntata era proprio dedicata alla costa pugliese che si snoda tra Ostuni e Fasano, tra mare, ulivi secolari e dolmen preistorici.

​Per meglio comprendere le finalità del laboratorio sul turismo responsabile, bisogna sapere che questo tipo di turismo rimanda ad un diverso modo di viaggiare, accogliere, raccontare i luoghi nei quali si opera. Insegna il rispetto dell’ambiente, delle persone che lo vivono e dà il giusto valore alle culture locali. Tutto questo è nelle corde del giovane cegliese, innamorato, come pochi, del suo e nostro territorio. Bene ha fatto la nostra Amministrazione comunale ad affidare a lui questo interessate laboratorio. Quanti fossero interessati a frequentarlo, essendo nella fascia di età indicata, dovranno da subito contattare il 351 7156968, per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *