Al via i concorsi artistici per animare il periodo natalizio e valorizzare la tradizione della rappresentazione della Natività. Si potrà partecipare fino al 19 dicembre inviando una email indicata nel testo
©
di Damiano Leo
Nell’imminenza del Natale ritornano a Ceglie Messapica i Concorsi Artistici “Presepe in Famiglia” e “Presepe in Vetrina”.
I due Concorsi, come per le passate edizioni, sono voluti e organizzati dall’Associazione “Ceglie nel Cuore”, ideata e presieduta da Antonello Laveneziana, già Assessore alla Cultura della città. Il Concorso “Presepe in famiglia” è riservato a tutte le famiglie del territorio, mentre, a quello delle Vetrine, possono partecipare tutte le attività produttive e commerciali. Allo stesso Concorso possono aderire anche le varie Associazioni che operano in Ceglie Messapica.
La partecipazione ai due Concorsi non presenta particolari difficoltà: sarà sufficiente inviare una sola foto del proprio presepe realizzato in famiglia o allestito in una vetrina, all’indirizzo di posta elettronica: ceglienelcuore@gmail,com, entro e non oltre le ore 16 di venerdì 19 dicembre 2025. Per essere in regola con il regolamento, nella stessa e-mail sarà necessario indicare: nome, cognome, recapito telefonico ed indirizzo completo della famiglia o dell’attività o dell’Associazione che intendono partecipare ai due Concorsi natalizi. Va allegata, inoltre, una liberatoria nella quale si autorizzano gli organizzatori alla eventuale pubblicazione in rete del materiale pervenuto, compresa la stampa delle foto e l’utilizzo, ai soli fini del Concorso, dei dati forniti, in virtù del fatto che tutte le foto dei presepi verranno pubblicate sulla Pagina Facebook “Ceglie nel Cuore”, per dare la possibilità, a chiunque vorrà, di esprimere la propria preferenza.
Una apposita Giuria, che sarà istituita dall’Associazione organizzatrice, visiterà tutti i presepi iscritti al Concorso. Ad ambedue le sezioni sarà attribuita una targa o una coppa ricordo. Per ogni categoria, inoltre, sarà attribuito un Premio speciale, denominato “Giuria social”, alle foto di quei presepi che riceveranno più like, nel periodo che va dal 22 al 28 dicembre 2025, fino alle ore 20. Un Attestato di Merito sarà assegnato a tutti gli ammessi e partecipanti al Concorso.
La cerimonia di premiazione, delle due categorie, si terrà nel periodo delle festività natalizie, in occasione dell’evento “Natale… musica e poesia”, presso l’anfiteatro della Parrocchia San Lorenzo da Brindisi.

