16 Luglio 2025

Il Serd nell’ex ospedale di Ceglie

Il Pta nell'ex ospedale di Ceglie dove dal 30 luglio sarà ospitato il Serd
Il Pta nell'ex ospedale di Ceglie dove dal 30 luglio sarà ospitato il Serd

L’Asl di Brindisi ha annunciato l’apertura dal 30 luglio del servizio. Nel Pta l’assistenza medica e psicologica per pazienti affetti da disturbi da uso di sostanze e dipendenza

©

Dal 30 luglio il Pta di Ceglie Messapica ospiterà l’Unità operativa semplice “Serd” Francavilla Fontana-Ceglie, afferente al Dipartimento per le dipendenze patologiche della Asl Brindisi. Il Serd, che ha attualmente in carico circa 400 utenti, continuerà a fornire assistenza medica e psicologica alle persone affette da disturbo da uso di sostanze e dipendenze comportamentali, attraverso l’esecuzione di programmi terapeutici in regime ambulatoriale.

La Uos in corso di trasferimento sarà inoltre impegnata nella prevenzione e sensibilizzazione per il contrasto alle dipendenze patologiche. Tra le attività del Serd rientra l’erogazione diretta della terapia farmacologica per i soggetti dipendenti da oppioidi e alcol.

“Dopo la chiusura del Serd di Francavilla Fontana – sottolinea il dottor Salvatore De Fazio, direttore del Dipartimento per le dipendenze patologiche della Asl Brindisi – gli utenti sono stati seguiti tra Ostuni, Mesagne e Brindisi. L’apertura di Ceglie Messapica rappresenta una grande opportunità per migliorare la qualità dei servizi e implementare la rete di cura. Sempre nel Pta sono presenti la Uoc CSM del Dipartimento di salute mentale e il Consultorio familiare che permetteranno di prendere in carico situazioni di particolare complessità”. 

Esprime grande soddisfazione per questa apertura il direttore generale della Asl Maurizio De Nuccio: “un plauso – dice – va agli operatori, che si sono impegnati in questi anni per garantire a tutti gli utenti la continuità terapeutica”.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *