L’Asl di Brindisi ha annunciato l’apertura dal 30 luglio del servizio. Nel Pta l’assistenza medica e psicologica per pazienti affetti da disturbi da uso di sostanze e dipendenza
©
Dal 30 luglio il Pta di Ceglie Messapica ospiterà l’Unità operativa semplice “Serd” Francavilla Fontana-Ceglie, afferente al Dipartimento per le dipendenze patologiche della Asl Brindisi. Il Serd, che ha attualmente in carico circa 400 utenti, continuerà a fornire assistenza medica e psicologica alle persone affette da disturbo da uso di sostanze e dipendenze comportamentali, attraverso l’esecuzione di programmi terapeutici in regime ambulatoriale.
La Uos in corso di trasferimento sarà inoltre impegnata nella prevenzione e sensibilizzazione per il contrasto alle dipendenze patologiche. Tra le attività del Serd rientra l’erogazione diretta della terapia farmacologica per i soggetti dipendenti da oppioidi e alcol.
“Dopo la chiusura del Serd di Francavilla Fontana – sottolinea il dottor Salvatore De Fazio, direttore del Dipartimento per le dipendenze patologiche della Asl Brindisi – gli utenti sono stati seguiti tra Ostuni, Mesagne e Brindisi. L’apertura di Ceglie Messapica rappresenta una grande opportunità per migliorare la qualità dei servizi e implementare la rete di cura. Sempre nel Pta sono presenti la Uoc CSM del Dipartimento di salute mentale e il Consultorio familiare che permetteranno di prendere in carico situazioni di particolare complessità”.
Esprime grande soddisfazione per questa apertura il direttore generale della Asl Maurizio De Nuccio: “un plauso – dice – va agli operatori, che si sono impegnati in questi anni per garantire a tutti gli utenti la continuità terapeutica”.