Volete provare a calcare le scene? A Ceglie Messapica la possibilità di apprendere le tecniche di recitazione ma soprattutto la possibilità di trovare l’equilibrio tra corpo e rappresentazione. Dal 27 ottobre la prima prova gratuita, per accedere bisogna prenotarsi
©
di Damiano Leo
Con la conduzione artistica di Gaetano Colella, Enrico Messina e Daria Paoletta, presso il teatro comunale di Ceglie Messapica, da novembre 2025 a dicembre 2026, avrà luogo un laboratorio teatrale in due atti, interamente dedicato e riservato agli adulti.
Il laboratorio, che ha per titolo “(e allora…) Facciamolo!”, prenderà il via da lunedì 27 ottobre 2025, dalle ore 20 alle 22,30, con la prima lezione di prova gratuita, alla quale si potrà accedere iscrivendosi, previa telefonata, al 389 2656069.
Per il teatro di Ceglie Messapica questa è una grande novità. Perché, come scrivono gli organizzatori: “Il teatro si fa, si dice così. E il fare teatro ha a che fare con l’agire, col creare, con il praticare, l’esercitare, con il produrre, l’eseguire, l’attuare, il trasformare, con il comporre. Un fare che per farsi ha bisogno del corpo, della voce e del respiro. Un fare che per farsi ha urgenza di chiamare in causa il gioco. Un fare che per mettersi in gioco ha necessità di una relazione con sé e con gli altri, perché per farlo il teatro bisogna essere almeno in due.”
Colella, Messina e Paoletta, da anni impegnati ad animare e dare vita al teatro comunale della nostra città, con l’istituzione di questo interessante laboratorio in due lunghi atti, vogliono creare un percorso teatrale di base aperto agli adulti e pensato per chi desidera incontrare la volontà di farlo, il teatro, per chi desidera conoscerlo, esplorarlo ed approfondire il suo universo.
Gli iscritti saranno chiamati ad acquisire le tecniche di recitazione e della costruzione di un personaggio. Avranno la possibilità di imparare l’uso del corpo e del movimento. Potranno far propri lo strumento della voce e l’uso della dizione.
Il gruppo che si andrà a formare lavorerà intorno ad un testo classico, vivendo un primo atto, che prenderà il via a novembre di quest’anno per ultimare a maggio 2026. Mentre un secondo atto, che andrà da settembre a dicembre 2026, sfocerà nel grande salto della regia, delle luci, del debutto e di una prima, vera rappresentazione sul palco del teatro comunale di Ceglie Messapica.

