13 Maggio 2025

Tutto pronto per il Giro rosa

L'attesa del Giro d'Italia a Ceglie Messapica, città di partenza della quinta tappa
L'attesa del Giro d'Italia a Ceglie Messapica, città di partenza della quinta tappa

Ultime ore di attesa prima del passaggio e della partenza della “Grande corsa”. Martedì 13 i ciclisti transiteranno poco dopo le ore 15. Tre ore prima toccherà alla prima tappa del Gire-E. Mercoledì 14 il bagno di folla dinanzi al Palasport: partenza ufficiosa alle 13,35 per attraversare Ceglie Messapica e il via ufficiale alle 13,50 da via Martina

©

Poche ore all’evento preparato da mesi, probabilmente da anni, dalle istituzioni, dalle associazioni e da imprenditori che hanno creduto e scommesso sulla sfida di avere il Giro d’Italia a Ceglie. Un’attesa che negli ultimi giorni si è trasformata in una grande attesa di bambini e adulti che hanno affollato con diverse manifestazioni le strade della cittadina.

Domani, martedì 13 maggio, la “grande corsa” darà un anticipo con il passaggio dei ciclisti che arrivando da Ostuni transiteranno lungo la circonvallazione di Sant’Aurelia, il ponte ferroviario (riaperto anche per non ostacolare il passaggio della tappa) prima di inoltrarsi sulla provinciale per Francavilla. Passaggio previsto poco dopo le ore 15. Ma la festa e l’attesa inizieranno più di tre ore prima (alle ore 12) per il passaggio del Giro-E, gara in bici con pedalata assistita, parallella a quella dei professionisti.

Il clou si avrà mercoledì 14, con la quinta tappa Ceglie Messapica-Matera. Partenza ufficiosa alle ore 13,35 dal piazzale del Palasport, poi per quindici minuti il passaggio nel centro di Ceglie Messapica e lungo il percorso della “Coppa Messapica” prima del via ufficiale alle ore 13,50 da via Martina, poco dopo l’abitato del paese.

Da domani dunque il Giro sarà in Italia dopo le prime tre tappe in Albania, con il danese Peterson in maglia rosa pronto al bagno di folla dei pugliesi.

La festa, divieti, il traffico, i passaggi, gli incontri: clicca qui per tutte le informazioni per seguire il Giro d’Italia

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *