6 Dicembre 2025

Concerto di Natale con Caelium

Il 21 dicembre nella chiesa di San Rocco il concerto natalizio dell'associazione Caelium
Il 21 dicembre nella chiesa di San Rocco il concerto natalizio dell'associazione Caelium

Il prossimo 21 dicembre nella chiesa di San Rocco a Ceglie Messapica il tradizionale appuntamento musicale organizzato dall’associazione. Gianni Nasti e Grazia d’Aversa, accompagnati dal pianista Egidio Cofano, canteranno brani della tradizione natalizia

©

di Damiano Leo

Domenica 21 dicembre, presso la chiesa di San Rocco a Ceglie Messapica, l’Associazione Caelium, presieduta dal maestro Massimo Gianfreda, offrirà alla comunità il consueto Concerto natalizio, nel suo trentunesimo anno di vita associativa.

Il concerto avrà inizio dopo la Messa delle 18, che sarà celebrata dal parroco don Lorenzo Elia. Saranno impegnati il tenore Gianni Nasti e la soprano Grazia D’Aversa, accompagnati dal pianista Egidio Cofano. Il programma prevede alcuni canti tradizionali natalizi e celebri arie, oltre a duetti del repertorio operistico.

Gianni Nasti, nativo di Martina Franca, è un tenore lirico puro, può sostenere agevolmente un vasto repertorio adatto sia per il tenore leggero che per il lirico spinto. Nel 1997 ha conseguito il Primo Premio al Concorso Lirico “Città del Barocco” di Lecce. Ha cantato in qualità di protagonista nella “Tosca”, nel “Rigoletto”, nella “Traviata” e nella “Cavalleria Rusticana”. È componente e presidente di giuria in vari concorsi canori. Insegna canto corale presso “L’Università dell’Età Libera” della sua città, e dirige il Coro Polifonico UDEL nella medesima Università. Ha cantato con “La Grande Orchestra Italiana Carlo Vitale” di Bari.

È stato protagonista nel 2016 nel musical “I sette vizi capitali”, nel 2023 nel musical “Il saluto di Beatrice a Dante” e nel 2024 nella commedia musicale “Padre Pio: echi di un’anima”. Nel 2025 ha cantato nella “Turandot”, nel “Nabucco” e nella “Madama Butterfly” con Taranto Opera Festival. Ha sempre riscosso lusinghieri consensi di pubblico e di critica.

La soprano Grazia D’Aversa comincia lo studio del canto all’età di 17 anni con il maestro Agostino Di Ciaula, basso, a Martina Franca. Prosegue con il soprano Maria Francavilla di Foggia e si laurea con il maestro Francesco Di Leo, baritono, nel 2008 presso il conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia in Canto Lirico, con il massimo dei voti e la lode. Nel 2018 consegue una seconda laurea in Canto Lirico ed interpretazione al Conservatorio Nino Rota di Monopoli, con il soprano Carmela Apollonio. Ha partecipato a diverse masterclass con professionisti come il maestro Carlo De Lucia e il soprano Victoria Manso.

Si esibisce in svariati concerti lirici come cantante solista per diverse associazioni nel territorio e non solo. Canta con diverse orchestre per il Conservatorio Torrefranca, per l’Orchestra lirico sinfonica “Carlo Vitale” di Bari, con la Fanfara Dipartimentale della Marina Militare di Taranto, con la Grande Orchestra Italiana di Bari e con l’Orchestra della Magna Grecia. Attualmente insegna canto moderno e lirico nella sua Associazione “I Colori della Voce” nella città di Fasano.

Egidio Cofano, nato a Martina Franca, ha intrapreso gli studi musicali in giovanissima età con il maestro Antonio Palazzo; successivamente, ha studiato Organo e Composizione organistica presso i conservatori di musica di Monopoli e di Bari sotto la guida dei maestri Claudio Brizi e Margherita Quarta. Ha partecipato a progetti di integrazione sociale attuata per mezzo della musica classica e popolare a Siviglia, in Spagna. Svolge l’attività di organista liturgico e di pianista accompagnatore in occasione di concerti e manifestazioni culturali. Il suo repertorio spazia dal classico al contemporaneo, con una particolare predilezione per la musica sacra.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *