Notizie in 1 minuto
Aggiornamenti da Ideanews.it da leggere in agilità
_____________________________________________
Uffici smart: digitalizzati 30 mila documenti dell’Anagrafe
30 ottobre 2025

Concluso il progetto di digitalizzazione dei cartellini anagrafici individuali (AP5) e dei fogli di famiglia (AP6), affidato alla società Datagraph S.r.l. L’intervento ha riguardato oltre 30.000 documenti dell’archivio anagrafico comunale di Ceglie Messapica, ora completamente digitalizzati, indicizzati e integrati nel sistema gestionale dell’Ente.
Grazie a questa innovazione, i dipendenti dell’Ufficio Anagrafe potranno accedere alle informazioni direttamente dal gestionale, senza dover più consultare i fascicoli cartacei. Questo consentirà una notevole riduzione dei tempi di ricerca e di rilascio dei certificati, migliorando al contempo l’efficienza e la precisione delle operazioni. Soddisfatti l’Assessore Geppy Scatigna, che ha espresso giudizi positivi per il risutlato raggiunto, e il sindaco Angelo Palmisano (nella foto).
_____________________________
Paola Maria Bianca Schettini nuova viceprefetta a Brindisi
29 ottobre 2025

Nuovo viceprefetto vicario presso la Prefettura di Brindisi: è Paola Maria Bianca Schettini (nella foto con il prefetto Luigi Carnevale). La dirigente, proveniente dalla Prefettura di Bari, vanta una lunga e qualificata esperienza maturata nel corso della sua carriera nell’Amministrazione Civile dell’Interno, durante la quale ha ricoperto diversi incarichi che le hanno consentito di approfondire le molteplici attività e funzioni proprie dell’istituzione prefettizia.
Nel corso dell’incontro di presentazione, il Prefetto Luigi Carnevale ha rivolto alla dottoressa Schettini un cordiale saluto di benvenuto, formulando i migliori auguri di buon lavoro e sottolineando l’importanza del contributo professionale e umano che la nuovadirigente apporterà all’attività della Prefettura, a servizio del territorio provinciale e delle comunità che ne fanno parte. La viceprefetta, nel ringraziare per l’accoglienza, ha espresso la piena disponibilità a mettere a disposizione della comunità brindisina la propria esperienza e il proprio impegno, nell’ottica di garantire una leale e proficua collaborazione tra le istituzioni, a servizio del bene comune.
_____________________________
Isabella Vitale, terza candidata cegliese alla Regione
23 ottobre 2025

Saranno tre i cegliesi candidati per il Consiglio regionale della Puglia. A poche ore dalla presentazione delle liste è stata comunicata l’adesione di Isabella Vitale nella lista “Decaro presidente”, a sostegno di Antonio Decaro alla presidenza della Regione. Avvocata, consigliere comunale di opposizione di Ceglie Messapica con “Radici d’impegno”, Isabella Vitale appare nella stessa lista che vede un altro cegliese, Tommaso Gioia, consigliere delegato alla Sanità dal governatore Michele Emiliano.
Sul fronte del centrodestra il terzo candidato è Luigi Caroli, segretario provinciale “autosospeso” di Fratelli d’Italia ed ex sindaco di Ceglie Messapica. Il voto per il rinnovo del Consiglio regionale pugliese e la scelta del nuovo Presidente si terrà i giorni 23 e 24 novembre prossimi.
_____________________________
Luigi Caroli e Tommaso Gioia candidati al Consiglio regionale
12 ottobre 2025

A due settimane dal termine delle presentazione delle liste per le elezioni del consiglio regionale pugliese e del nuovo presidente di Regione, sono al momento due i candidati di Ceglie Messapica: Luigi Caroli e Tommaso Gioia.
Luigi Caroli, consigliere regionale uscente, ex sindaco di Ceglie, e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia “autosospeso”, concorrerà nella lista di FdI a sostegno del candidato presidente del centrodestra Luigi Lobuono.
Nella lista “De Caro Presidente”, a sostegno del candidato del centrosinistra alla presidenza Antonio Decaro, parteciperà Tommaso Gioia, Direttore Amministrativo del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, sede distaccata di Ceglie Messapica, e consigliere per la Sanità del governatore uscente Michele Emiliano.
___________________________________________
Nuovi locali per l’archivio di Urbanistica del Municipio
4 ottobre 2025

Proseguono i lavori per la riorganizzazione e messa a norma dell’archivio Urbanistica del Comune. Lo ha sottolineato il sindaco di Ceglie Messapica Angelo Palmisano il quale ha precisato che “Con questo nuovo allestimento stiamo garantendo ambienti ordinati, adeguati alla conservazione dei documenti e funzionali per il lavoro dei dipendenti. Tutti gli interventi sono in corso nel rispetto delle normative vigenti, compresi i requisiti di sicurezza antincendio”. I nuovi spazi dovrebbero essere più ampi e funzionali e sono dotati di sistemi di sicurezza aggiornati, tra cui una porta tagliafuoco a norma e l’installazione in corso degli sprinkler antincendio.
“L’intervento garantirà una migliore conservazione dei documenti e condizioni di lavoro più sicure e ordinate per il personale. La differenza rispetto al passato è già visibile” ha sottolineato l’Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi.
