18 Maggio 2025

Pubblicato l’Annuario 2024

Stefano Menga e il suo Annuario 2024, versione cartacea del blog "Cronache e cronachette"
Stefano Menga e il suo Annuario 2024, versione cartacea del blog "Cronache e cronachette"

Uscito negli ultimi giorni l’undicesimo volume di Stefano Menga, apprezzato e seguito blogger di Ceglie Messapica. Dal web alla carta, un altro anno riunito e raccontato nella versione stampata di “Cronache e cronachette”, una quotidianità che disegna gli aspetti e il carattere di una cittadina

©

di Damiano Leo

Ha visto la luce, in questi giorni, il nuovo libro di Stefano Menga  intitolato Annuario di Cronache e cronachette 2024, edito per i tipi di Youcaprint.it e presente su tutti gli store specializzati, come quello della Mondadori, della Feltrinelli e di Amazon.

Appuntamento divenuto fisso per l’estate cegliese, quando il “nostro” autore mette su carta il resoconto annuale del suo omonimo blog, ormai da ben undici anni.

La nuova iniziativa editoriale dell’autore cegliese che, da circa dieci anni risiede stabilmente a Novedrate, in provincia di Como, dove svolge le mansioni di autista per conto delle autolinee lombarde, ripercorre la cronologia degli eventi che si sono susseguiti nella nostra città.

Il volume tratta di quelle persone, sacerdoti, associazioni ed altri enti che, con le loro opere, hanno saputo dare visibilità e lustro al territorio. La prima di copertina dell’edizione 2024 è dedicata all’azienda “Menga Petroli”, che quest’anno ha tagliato l’ambito traguardo dei suoi 50 anni di attività. La quarta, invece, è riservata al altre due attività storiche: quella del “Bar Centrale” e quella del “Forno San Lorenzo”.

L’autore ci riferisce che: “Sono tante le persone che si spendono quotidianamente per la città, pertanto, ritengo doveroso riportare su carta le iniziative più importanti che si sono tenute e susseguite nel territorio di Ceglie Messapica, ma anche di tutti quei cegliesi che si sono distinti in campo nazionale”.

L’encomiabile testo realizzato da Stefano Menga, anche quest’anno, è patrocinato dall’Amministrazione comunale della sua città, particolarmente sensibile a tutte le iniziative da lui promosse.

Anche se Stefano Menga non ha bisogno di presentazione, bisogna dire che nasce a Ceglie Messapica nel gennaio del 1970. Inizia la sua collaborazione con uno studio legale penale, successivamente, nel 2005, ha rilevato un’attività di ricambi auto, ceduta nel 2011. Ha avuto varie collaborazioni dirette e indirette con alcuni giornali locali ed online. Dal 2011 è titolare di un sito-blog dal nome “Cronache e cronachette di Ceglie Messapica” e dal 2016 è anche titolare di un sito-blog dal nome “Novedrate e dintorni” ed è autore di numerose pubblicazioni.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *