6 Dicembre 2025

Domeniche in grotta, tour natalizio

Per tre domeniche a dicembre e gennaio sarà possibile visitare le Grotte di Montevicoli di Ceglie Messapica
Per tre domeniche a dicembre e gennaio sarà possibile visitare le Grotte di Montevicoli di Ceglie Messapica

Il 7 e 28 dicembre e poi ancora il 4 gennaio sarà possibile visitare la più famosa cavità carsica di Ceglie Messapica, quella di Montevicoli. Le escursioni guidate sono gratuite, accessibili, ma è necessaria la prenotazione. Un’occasione per scoprire o rivedere la meraviglia di stalattiti e stalagmiti formate in migliaia di anni

©

di Damiano Leo

Le Grotte di Montevicoli di Ceglie Messapica, tornano al centro dell’attenzione cittadina e dell’intero territorio. Per tre domeniche, quelle dei prossimi 7  e 28 dicembre e quella del 4 gennaio 2026, sarà possibile visitare le Grotte di Montevicoli, nell’omonimo agro del territorio di Ceglie Messapica, in due turni: il primo alle 16 e il secondo alle 17,30, per le giornate del 7 dicembre e 4 gennaio; invece domenica 28 dicembre i due turni saranno alle ore 9,30 e alle ore 11, sempre con prenotazione obbligatoria all’indirizzo di posta elettronica segreteria@cooperativathassia.it o tramite Whatsapp al numero 331 9277579. Le visite sono completamente gratuite ed aperte a tutti.

 Le visite alle Grotte di Montevicoli, possibile grazie all’organizzazione dell’Info-Point di Ceglie Messapica, finanziate dal P.O.C. Puglia 2021/2027 – Area tematica 3 “Competitività impresa” – “Turismo e ospitalità”, ai nostri concittadini richiamano alla mente gli artistici presepi che, proprio all’interno delle Grotte di Montevicoli, venivano allestiti a cura della Pro Loco. Presepe che ha sempre riscosso un enorme successo di pubblico, proveniente anche dall’intera nostra Regione. Ad allietare le giornate natalizie contribuivano anche gli zampognari, rigorosamente in costume d’epoca, che arrivavano a Ceglie da paese abruzzesi, per la gioia dei più piccini e non solo. Ora è solo un lontano ricordo che, comunque, la visita alle Grotte saprà attenuare.

Ai visitatori è consigliato un abbigliamento consono al luogo e alla stagione: scarpe da ginnastica o con suola antiscivolo, tenendo presente che la temperatura media si aggira intorno ai 17 gradi; è consigliato anche avere a seguito una borraccia d’acqua. Gli organizzatori fanno sapere che durante le escursioni potranno essere scattate foto e si potranno effettuare riprese video a scopo promozionale.

A tutti i partecipanti sarà data l’occasione di effettuare un viaggio nel cuore della terra tra stalattiti, stalagmiti e la storia geologica del territorio messapico. Potranno scendere, a gruppi contingentati, nelle viscere della terra per scoprire uno dei luoghi più affascinanti del patrimonio ambientale della nostra città. Le Grotte di Montevicoli, per troppo tempo abbandonate e lasciate alla mercé di qualche privato cittadino, nonostante tutto continuano a raccontare l’essenza della natura carsica che da millenni modella paesaggi, cavità e preziose riserve d’acqua, continuando anche ad offrire uno spaccato unico della storia geologica del nostro territorio.

Durante tutte le escursioni guide esperte sapranno accompagnare i visitatori nelle cavità lungo un percorso suggestivo ed affascinante, vivendo un’esperienza che unisce natura, cultura e archeologia.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *