Ceglie Messapica si prepara alle celebrazioni del Patrono della città. Dal 1° giugno l’avvio della tradizionale Tredicina, i riti religiosi e la conclusione dei festeggiamenti il 12, 13 e 14 giugno con l’atteso spettacolo pirotecnico
©
di Damiano Leo
Ceglie Messapica, dopo la chiusura delle elezioni comunali del 24 e 25 scorsi, si prepara a vivere i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono della città, Sant’Antonio di Padova.
A cominciare dal prossimo primo giugno, infatti, avrà inizio la tradizionale Tredicina, in preparazione alla festa dedicata al Santo di Padova a cui la nostra città è particolarmente devota da tempo immemorabile. Festa che avrà i suoi momenti più solenni e significativi nei giorni 12, 13 e 14 giugno.

Don Domenico Carenza, parroco della parrocchia Maria SS. Assunta di Ceglie Messapica, con l’ausilio del tradizionale Avviso sacro, fa sapere all’intera comunità cittadina che: “ Ricorrendo, in quest’anno, l’VIII centenario della nascita di San Francesco, non potevamo non rileggere la vita di Sant’Antonio, che fu uno tra i suoi figli più illustri, se non in stretto rapporto con la Vita semplice e umile del Poverello di Assisi, che scelse di seguire Gesù spogliando se stesso di ogni ricchezza, prediligendo i più poveri e annunciando il Vangelo sine glossa. Fu infatti il martirio dei primi frati francescani in Marocco a spingere il Santo dei Miracoli ad abbandonare l’ordine agostiniano per poi fare parte di quello Francescano.” Ed ancora: “A tutti auguro di sperimentare, durante la Tredicina, la Gioia di ascoltare nel cuore la voce del Signore, che ancora una volta ci inviterà a fidarci e soprattutto ad affidarci a Lui se vogliamo continuare il nostro cammino verso la santità edificati dalla Testimonianza dei Santi che sempre ci guidano verso questo Orizzonte.”
Il programma generale in onore di Sant’Antonio prevede, dal primo al 14 giugno, il Santo Rosario alle ore 18 e 15 e la Santa Messa, con la Tredicina, alle 19. In particolare lunedì 1 Giugno, presiederà l’Eucarestia e inaugurerà la Tredicina Sua Eccellenza Monsignor Gianfranco Gallone, Nunzio Apostolico in Uruguay, illustre nostro concittadino. Martedì 2, Giornata dedicata ai catechisti e agli operatori pastorali, officierà don Giacomo Lombardi, della parrocchia di Maria Immacolata. Martedì 3, giiornata dedicata alle famiglie, celebrerà don Lorenzo Elia, parroco di San Rocco. Il 4 sarà la giornata dedicata ai giovani studenti e celebrerà la Santa Messa il parroco di San Lorenzo da Brindisi, don Leonardo Dadamo.
Venerdì 5 saranno ricordati tutti gli ammalati della nostra comunità, con la celebrazione di don Antonello Bruno, Vice parroco della Cattedrale di Taranto. Sabato 6, giornata dedicata alla vita consacrata, presiederà don Carmine Maiorana, Vice parroco della Parrocchia San Vincenzo De Paoli di Villa Castelli. A seguire sarà offerto, a cura del Lions Club – Ceglie Messapica Alto Salento, il Recital “Chiara e Francesco”. Domenica 7, giornata del Corpus Domini, alle ore 18 e 30, presiederà l’Eucarestia do Domenico Carenza, con la Concelebrazione del Clero cittadino, al termine la processione per le strade della città. Lunedì 8 sarà la giornata dedicata all’associazionismo cristiano e celebrerà don Cosimo Taurisano, vice parroco della parrocchia San Giovanni Bosco in Manduria.
Martedì 9 presiederà Padre Marcel Hakos, sacerdote della “Koinonia Giovanni Battista”. Il giorno 10 sarà dedicato agli agricoltori ed officierà don Salvatore Tardio, della parrocchia San Nicola in Brindisi. Al termine della S. Messa saranno Benedette le spighe con la maglietta raffigurante S. Antonio. Giovedì 11 presiederà S. E. Mons. Angelo Massafra, vescovo emerito della diocesi di Scutari, nella giornata dedicata alle vocazioni.
Venerdì 12 sarà la giornata dedicata ai medici e, al termine della celebrazione della Messa Vigiliare, saranno consegnate le spighe agli organizzatori del VIPROM, impegnato nella formazione dei professionisti sanitari a sostegno delle vittime di violenza domestica. Dalle ore 21,30, in Piazza Plebiscito, Concerto Musicale di Pizzica da parte del gruppo “Alla Bua”.
Sabato 13 giugno, festa di Sant’Antonio di Padova, patrono della nostra città, le sante Messe seguiranno gli orari delle feste. Alle ore 11 presiederà l’Eucarestia il nostro Vescovo Mons. Vincenzo Pisanello con la concelebrazione del clero cegliese. Al termine della solenne celebrazione seguirà la processione per le stesse vie di sempre dove, chiede il parroco, “si chiede di addobbare con luci e fiori”.
Il consueto spettacolo pirotecnico sarà a cura della Ditta UPM di Paolo Maria Urso, e sarà fatto brillare alle ore 23. Per tutta la giornata si esibirà la Banda di Gravina di Puglia (BA), diretta dal Maestro Giuseppe Basile. Le due processioni, invece, saranno accompagnate dalla locale Banda dell’Associazione Giovani Musicisti, diretta dal Maestro Michele Vitale.
I solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Ceglie Messapica si chiuderanno domenica 14 giugno, alle ore 21, nella centralissima Piazza Plebiscito, con il Concerto dei “Tiramisù”.

