Convegno a Ceglie Messapica sul benessere psicologico, a cura del locale Lions Club di Ceglie. Numerosi gli interventi di quanti si occupano dell’equilibrio di corpo, mente e integrazione sociale
©
di Damiano Leo
Giovedì 23 ottobre , presso la sala di rappresentanza del Castello ducale di Ceglie Messapica, si terrà un convegno intitolato “Benessere psicologico. Un inizio sano, un futuro pieno di Speranza”, a cura del Lions Club locale, presieduto dal geometra Rocco Urso, particolarmente sensibile alle problematiche sociali, come ha più volte dimostrato nell’arco del suo mandato di presidenza Lions, ultima volta, in ordine di tempo, la donazione alla Associazione cegliese Casarmonica di un defibrillatore.
Il convegno gode del patrocinio della Città di Ceglie Messapica e della ASL Brindisi Puglia Salute.

Si inizierà alle ore 17 con i saluti istituzionali portati da Rocco Urso, Presidente Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento, dal sindaco della città ospitante Angelo Palmisano e dal dottor Alessandro Flavio Saponaro, Direttore del Dipartimento Salute Mentale, con la moderazione a cura del Direttore facente funzione del Centro Salute Mentale (CSM) di Ceglie, la dottoressa Anna Manzari.
Subito dopo i saluti iniziali cominceranno le relazioni appositamente preparate per il convegno. Ad aprire i lavori sarà la dottoressa Francesca D’Urso, Dirigente medico CSM di Ceglie Messapica, che relazionerà sulla “Salute mentale e benessere 2.0 Sportivamente l’Utopia possibile”. Seguirà la relazione della dottoressa Maria Antonietta Di Latte, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica CSM sempre di Ceglie, che si soffermerà sulla “Riabilitazione psichiatrica come strumento di reintegrazione nel contesto sociale e promozione del benessere personale dalla Legge 180 ad oggi”.
Seguirà l’intervento della dottoressa Maria Teresa Miale, Assistente sociale CSM cegliese, che tratterà il tema “Tra cura e dignità: i luoghi dell’assistenza psichiatrica e i principi etici di riferimento”. All’infermiera del CSM di Ceglie, Alessandra Semeraro, toccherà il compito di relazionare su “La cura che nasce dall’ascolto: il ruolo dell’infermiere nella salute mentale”. Quindi sarà la volta del dottor Antonio D’Errico, Psicologo Psicoterapeuta della cooperativa “La voce delle Onde”, che tratterà degli “Interventi evidence-based nei contesti residenziali e semi residenziali. Limiti e opportunità”. L’ultimo apporto sarà cura dal dottor Cosimo Fracascia, Psicologo clinico, e porrà l’accento su “Benessere: comunicazione e consapevolezza”.
Prima delle conclusioni e dei saluti finali, alle ore 19 circa, da parte del salentino Girolamo Tortorelli, Governatore distretto 108 AB, ci saranno testimonianze di prima mano di alcuni utenti del CSM locale.

