7 Ottobre 2024

La donna dagli anni ’40 a oggi

Il duo Molinero Natuzzi
Il duo Molinero Natuzzi

Secondo appuntamento del Caelium festival: si presenta il libro di Maria Pepe sulla condizione femminile. In scena anche il duo Molinero-Natuzzi

©

Secondo appuntamento nell’ambito del Caelium Classica Festival 2024: mercoledì 18 settembre alle ore 19:30, presso il MAAC – Museo Archeologico e di Arte Contemporanea di Ceglie Messapica, si terrà una serata straordinaria di incontri musicali e letterari. A dialogare con l’autrice del libero “Giuramento d’amore” di Maria Pepe sarà Antonio Curri, a moderare Agata Scarafilo. Presenta l’evento Nicola Santoro.

La serata sarà suddivisa in due parti. La prima vedrà la presentazione del libro Giuramento d’amore di Maria Pepe, un’opera che esplora la figura della donna negli anni Quaranta e la sua evoluzione fino ai giorni nostri.

La seconda parte sarà dedicata alla musica, con un concerto per flauto e arpa, eseguito dal Duo Molinero-Natuzzi, formato da Cecilia Molinero al flauto e Martina Natuzzi all’arpa. Il programma musicale prevede l’esecuzione di brani di compositori di grande rilievo come Nino Rota (1911-1979) – Sonata per flauto e arpa (1949), Jean Cras (1879-1932) – Suite en duo (1927), Jacques Ibert (1890-1962) – Entr’act; e brani in prima esecuzione assoluta composti da Alessandro Ciracì (1995) – Mantis, Palmo Liuzzi (1972) – La sera discende quieta in grembo alla valle e Massimo Gianfreda (1954) – Per Elettra op. 56 (prima esecuzione assoluta).

Il Duo Moliterno- Natuzzi è una formazione da camera è costituita due giovani musiciste che hanno approfondito i loro studi con musicisti di fama internazionale. Le loro diverse esperienze musicali e la passione comune per la musica da camera le hanno portate a incontrarsi, ad unire il loro bagaglio di esperienze e ad investire in un progetto in cui credono fortemente con grande passione e impegno. Insieme tengono concerti in tutta Italia e nel settembre del 2023 debuttano con il Concerto per flauto, arpa e orchestra KV299 di W. A. Mozart in occasione del festival Verdi Off.

Maria Pepe, autrice del libro che sarà presentato nel corso della serata, è nata a Ceglie Messapica, dove vive. Ha dedicato la sua vita all’ insegnamento nella scuola dell’Infanzia, con competenza e professionalità. Impegnata da sempre nel sociale e, per molti anni, è stata anche insegnante di catechismo, educando al rispetto del prossimo e ai principi di fede Cristiana. Convinta appassionata di letteratura, in particolare di poesia per la quale ha ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali. Autrice del libro per l’infanzia “Uno strano pupazzo di neve” e, nel 2017, di una silloge poetica Il giardino sperduto, per la quale ha ricevuto unanimi consensi, sia di critica che di pubblico.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *