6 Dicembre 2024

Torna il concorso di poesia religiosa

La chiesa di San Lorenzo a Ceglie Messapica
La chiesa di San Lorenzo a Ceglie Messapica

Il tema della pace e dell’ambiente sono le linee guida della rassegna organizzata dall’associazione “Ceglie nel Cuore”. Le candidature vanno presentate entro il 19 dicembre, dopo Natale la proclamazione dei premiati con una manifestazione che si terrà nell’anfiteatro della chiesa di San Lorenzo

©

di Damiano Leo

Torna puntuale il Concorso di poesia religiosa. Il più longevo organizzato a Ceglie Messapica.

Questa nuova edizione, come quelle degli ultimi anni, lo ha bandito l’Associazione “Ceglie nel Cuore”, associazione nata da un’idea dell’ex assessore alla cultura Antonello Laveneziana, e vede la collaborazione della Parrocchia di San Lorenzo da Brindisi, retta dal parroco don Leonardo Dadamo.

Don Michele Pastore

Il Concorso di poesia religiosa ha una lunghissima storia al suo attivo. Sicuramente la più lunga dei tanti che questa o quella Associazione del territorio hanno organizzato a Ceglie Messapica, terra di poeti e scrittori. Infatti la prima edizione risale agli inizi degli anni Settanta del secolo scorso, per volontà del compianto, allora giovane sacerdote, mons. Michele Pastore. Poeta e amante del bello e dell’arte, con al suo attivo varie raccolte poetiche.

Nelle prime giurie gli organizzatori del tempo, solo per citare tre  nomi, avevano voluto la poetessa Rita Santoro Mastantuono, il professor Pietro Federico, già sindaco di Ceglie Messapica e Michele Laveneziana, in qualità di Presidente pro tempore dell’Azione Cattolica. La partecipazione al concorso fu sempre in salita, con partecipanti anche da oltre regione. Il concorso, con don Michele, si è sempre chiamato “Frontiere aperte”, perché voleva dare spazio a chiunque amava scrivere, ma di argomenti religiosi.

Don Angelo Principalli

Monsignor Angelo Principalli, successore del parroco francavillese, volle dare continuità al premio, conservando lo stesso bando di partecipazione, ma indicando, ogni anno, un tema diverso. Tema che, comunque, rimaneva religioso e, prevalentemente, natalizio.

Don Angelo portò con sé il concorso, allorché fu trasferito presso la Parrocchia di San Lorenzo e il suo subentro alla reggenza, il giovane sacerdote don Leonardo, lo volle tenere in piedi, cosciente anche lui, come i suoi predecessori, della bontà dell’iniziativa.

Il tema di questa nuova edizione è: “Pace e Cura del Creato per un futuro di Speranza”.  Come per le passate edizioni, il concorso è articolato in tre sezioni: Sezione A), riservata alle scuole elementari e medie; Sezione B), per le scuole superiori e per i giovani; Sezione C), riservata a tutti gli adulti.

Al concorso è possibile partecipare inviando presso la Parrocchia di San Lorenzo, a Ceglie Messapica, entro la data ultima del 19 dicembre, fino ad un massimo di tre elaborati. Una apposita giuria, valutate in modo insindacabile le opere in concorso, assegnerà premi ed attestati di partecipazione in occasione della ormai nota manifestazione intitolata, come è ormai consuetudine da diversi anni,  “Natale … musica e poesia”. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 27 dicembre prossimo, presso l’anfiteatro della parrocchia organizzatrice.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *