Una folta delegazione dell’istituto scolastico di Ceglie Messapica ha partecipato in Campidoglio a Roma ad un’esperienza altamente formativa. Con loro la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola
©
di Damiano Leo
Nell’ambito del progetto denominato “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” (Epas), alla presenza della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, una delegazione di studenti del Liceo di Ceglie Messapica “Cataldo Agostinelli”, ha vissuto un’esperienza altamente formativa, qual è la Festa dell’Europa in Piazza del Campidoglio a Roma.
La nutrita delegazione, accompagnata dai docenti Mariangela Amico, Valeria Leo e Cosimo Palmisano, era composta da: Bruno Elena, Caramia Aurora, Maggiore Federica, Semeraro Roberta e Venerito Francesca, appartenenti alla Sezione Prima “A” del classico e a Amico Cosimo, Ciciriello Clizia, Gallone Karole, Lacorte Sofia, Leo Giuseppe, Menga Giulia, Roma Sofia, Santoro Zoe, Strippoli Isabella e Urso Giuliano della Sezione Seconda “A”. Inoltre, in rappresentanza della Sezione Quarta “A”, erano presenti gli studenti: Bogias Sofia, Leo Graziana e Leuzzi Roberta. A rappresentare lo scientifico ci ha pensato Ligorio Francesco della Sezione Seconda “A”.

La partecipazione all’importante evento ha confermato l’impegno dell’intero Istituto “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica, diretto dalla professoressa Angela Albanese. Dirigente molto sensibile nella promozione della cittadinanza attiva, dell’educazione ai valori europei e alla crescita culturale delle nuove generazioni. La Dirigente ha fatto sì che i suoi studenti fossero protagonisti, anche se per una sera, di un evento fatto di musica, cultura e partecipazione civica, di altissimo valore socio-culturale, alla presenza di importanti rappresentanti istituzionali italiani ed europei.
Sul palco, gli studenti cegliesi, unitamente a molti altri studenti provenienti da tutto il territorio nazionale, hanno ammirato l’esibizione di artisti di altissimo livello, come Andrea Bocelli e Nicola Piovani. La serata ha visto la conduzione di Vittorio Pettinato, Aurora Ramazzotti ed Alberto Matano, noto volto televisivo.
Il rientro nello loro città ha lasciato, nel cuore e nella mente dei nostri giovani studenti, un ricordo indelebile che sicuramente li accompagnerà per molti anni a venire.

