11 Novembre 2025

Al mare? No, domenica al voto

Elezioni tra gli iscritti a FdI a Ceglie Messapica per eleggere il segretario cittadino
Elezioni tra gli iscritti di FdI a Ceglie Messapica per eleggere il segretario cittadino

Il 3 agosto i 500 iscritti al partito Fratelli d’Italia sono chiamati per eleggere il nuovo segretario di Ceglie Messapica. E’ stato braccio di ferro anche per l’eventuale rinvio: tra poche ore si deciderà tra Nicola Ricci e Cataldo Rodio (e anche tra il sindaco e l’ex)

©

Non ci sarà lo slittamento di qualche giorno come paventato e, pertanto, come fissato dagli organi nazionali l’elezione del segretario cittadino di Fratelli d’Italia avrà luogo domenica mattina, dalle ore 8,30 alle ore 13,30. I circa cinquecento iscritti si dovranno recare presso la sede allestita in Via San Rocco a Ceglie Messapica.

Due i candidati alla segreteria: Cataldo Rodio, capogruppo in consiglio comunale, e Nicola Ricci, presidente del consiglio comunale. Ma in scena la resa dei conti tra Luigi Caroli che appoggia Rodio e Angelo Palmisano che parteggia per Ricci. Dopo più di quattro anni nel corso dei quali i rapporti tra il consigliere regionale e presidente provinciale del partito, Luigi Caroli ed il suo “ex delfino”, oggi sindaco, Angelo Palmisano si sono rotti è giunto il momento che i due si misurino e, forse, una volta per tutte, si chiarisca chi a Ceglie rappresenti Fratelli d’Italia.

Il manifesto di “convocazione”

Sul risultato di Ceglie nessuno può nascondere quale sia l’interesse politico di Raffaele Fitto e Marcello Gemmato. Al Commissario Europeo fa riferimento Luigi Caroli mente Angelo Palmisano da tempo ha sposato la posizione del sottosegretario alla sanità. Questo il quadro a poche ore di quello che potrà essere il responso che verrà fuori dall’urna domenica. La vittoria di Rodio o Ricci, ma meglio dire di Caroli o Palmisano potrà dire una parola chiara su quelli che saranno di lì in avanti i rapporti di forza all’interno di FdI a Ceglie.

Tradotto in soldoni chi vince avrà la maggioranza chi perde dovrà prenderne atto specie per quelle che saranno le scelte future non dimenticando che la prossima primavera i cegliesi torneranno alle urne e le scelte, le candidature non potranno che essere determinate dalla nuova segreteria. E questo può avere molti significati e …sorprese. In queste ore sicuramente le due anime del partito saranno sicuramente alle prese con tutte le opere di sensibilizzazione perché, anche se domenica e giorno festivo, gli iscritti si rechino al seggio, magari prima di andare al mare o in campagna. (l.d.)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *