11 Novembre 2025

In festa il quartiere di San Lorenzo

La processione per i festeggiamenti a Ceglie di San Lorenzo da Brindisi
La processione per i festeggiamenti a Ceglie di San Lorenzo da Brindisi

Fine settimana ricco di appuntamenti civili e religiosi a Ceglie Messapica per le celebrazioni dedicate al santo di Brindisi. Domenica e lunedì il clou del programma. Stasera, venerdì, l’attesa Caccia al tesoro

©

di Damiano Leo

In festa la parrocchia di San Lorenzo da Brindisi di Ceglie Messapica per il tradizionale appuntamento che vedrà il clou domenica 20 e lunedì 21 luglio.

Don Leonardo Dadamo, parroco della chiesa di San Lorenzo, e il Comitato, hanno allestito un programma civile e religioso che inizia oggi, venerdì 18 luglio, con la Messa delle 19 presieduta da Don Antonio Carrozzo, parroco a Torre Santa Susanna. Sabato 19, sempre alle 19, celebrerà Don Franco Candita, confessore presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia di Oria. Domenica 20, invece, a celebrare sarà Mons. Franco De Padova, vicario generale della Diocesi di Oria.

Lunedì 21, giorno solenne, di San Lorenzo, presiederà la celebrazione serale Don Claudio Macchitella, parroco della Chiesa Madre di San Vito dei Normanni e cappellano della Polizia di Stato della provincia di Brindisi.

Al termine prenderà avvio la solenne processione accompagnata dalla Banda dell’Associazione Giovani Musicisti “Antonietta Amico” e, partendo dal sagrato della chiesa, interesserà le seguenti strade: Via Matteotti, Piazza della Resistenza, Via Gramsci, Via San Lorenzo da Brindisi, Via Petracca, Via Martina, Via San Rocco, Piazza Sant’Antonio, Corso Garibaldi, Via Chiesa, dove ci sarà una breve sosta davanti alla Chiesa Madre, per quindi proseguire in Piazza Plebiscito, Via Argentieri, Via Colombo, fino a tornare nella chiesa del Santo festeggiato. 

​Per quanto concerne il programma vivile, invece, venerdì 18 luglio, con inizio alle ore 19,45, ci sarà la IV edizione della Caccia al tesoro, all’interno del territorio parrocchiale. Sabato 19, alle ore 20,30, sul sagrato della chiesa ci sarà il già citato da questo sito concerto “Armonie di voci”, a cura dell’Unitre locale.

Domenica 20, in Piazza De Gasperi, alle ore 21, ci sarà un concerto di musica e danze popolari del Sud Italia, a cura del gruppo “Beddu ci balla”.

Lunedì 21, secondo e ultimo giorno dei festeggiamenti in onore di San Lorenzo da Brindisi, alle ore 18, l’Avis di Ceglie Messapica, ricorderà l’importanza di donare il sangue e darà la possibilità, a quanti saranno interessati, di sottoporsi ad esame ECG. Dalle 21, in Piazza De Gasperi, invece,  concerto musicale offerto dall’Amministrazione comunale di Ceglie Messapica. I festeggiamenti, come da tradizione, si chiuderanno con i fuochi pirotecnici, a cura della Ditta U.P.M., di Paolo Urso, e saranno fatti brillare nella palestra scoperta del plesso scolastico “Giovanni Pascoli”, alle ore 23,30.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *