7 Novembre 2025

Teatro, 9 spettacoli da favola

Con "Il posto delle favole" riprende la stagione teatrale dedicata ai più piccoli
Con "Il posto delle favole" riprende la stagione teatrale dedicata ai più piccoli

Annunciato il calendario 2025-26 della stagione “Il posto delle favole”, rassegna dedicata alle scuole e che gode della direzione artistica di Enrico Messina e Daria Paoletta. Primo sipario a Ceglie Messapica domenica 26 ottobre

©

di Damiano Leo

Reso noto il calendario generale della XVII edizione 2025/2026 della stagione teatrale “Il posto delle favole”, presso il Teatro comunale di Ceglie Messapica. Rassegna che si avvale, come fin dalla prima edizione, della Direzione artistica di Enrico Messina e Daria Paoletta.

​I due organizzatori, qualche giorno fa, hanno invitato dirigenti scolastici e insegnanti al Teatro comunale di Ceglie Messapica, per illustrare tutte le proposte di spettacoli da mettere in campo nella nuova stagione teatrale, principalmente rivolta ai più giovani e alle nuove generazioni, a partire dai 6 anni in su, come avvenuto per tutte le scorse edizioni, alle quali hanno risposto positivamente centinaia di bambini e ragazzi di Ceglie e non solo, accompagnati quasi sempre dai loro nonni o dai genitori. Una formula, questa, che ha gratificato tutti i componenti di Armamaxa, residenza teatrale che realizza produzioni teatrali, rassegne e festival a beneficio di tutto il territorio.

​Anche quest’anno Messina e Paoletta hanno creduto nella collaborazione con il mondo scolastico, convinti come sono che “coltivare il rapporto con le istituzioni scolastiche sia prioritario per contribuire alla costruzione e al rafforzamento culturale della nostra comunità di cui le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, sono il germoglio più tenero”, come ci tengono a far sapere a quanti, eventualmente, aderiranno all’iniziativa. Per questo, ai due organizzatori, “piacerebbe immaginare questo incontro anche come un momento di confronto e di dialogo in cui poter ascoltare le esigenze della scuola e immaginare nuovi percorsi”.

Il programma della stagione 2025-26

​Si comincia domenica 26 ottobre con “Cenerentola 301” di Daria Paoletta, portata in scena dalla Compagnia Burambò di Foggia; domenica 9 novembre sarà rappresentata dalla Compagnia Quintoequilbrio di Palermo “Felicia” di Stefania Ventura e Quinzio Quiescenti; domenica 23 sarà la volta di “C’era 2 volte 1 cuore” con Susanna Cro e Labros Mangherasappartenenti al Tib Teatro di Belluno; domenica 7 dicembre andrà in scena “Nel ripostiglio di Mastro Geppetto” con Giacomo Dimase, Luigi Tagliente ed Enrico Vezzelli di Armamaxa di Belluno; l’11 gennaio del nuovo anno sarà rappresentato “Soqquadro” di e con Danila Barone, Dario Garofalo e Paolo Piano, Teatro del Piccione di Genova; per il sesto spettacolo in cartellone saremo a domenica 25 gennaio 2026 con “Poesia (e l’invisibile) di con Simona Gambaro e con Mariano Nieddu e Michael Fragnelli; domenica 8 febbraio andrà in scena “Ida e la bambina nuova” di e con Marta Zotti dell’Associazione Culturale STAR; per il penultimo spettacolo il Collettivo Clown rappresenterà “Ballon adventures” di e con Andrrea Meronie Fabio Lucignano; chiuderà la stagione teatrale “SONOSOLO sono solo bolle di sapone” di e con Michele Cafaggi, domenica 8 marzo 2026.

​“Il posto delle favole”, si avvale della collaborazione comunale, per aprire il teatro a quanti più è possibile, a cominciare, comunque, dai più piccoli. Si prefigge lo scopo di costruire una comunità che in teatro si ritrovi intorno all’idea che l’arte, la bellezza, l’armonia, la gentilezza, l’accoglienza e l’etica potranno contribuire a rendere il nostro mondo un poco migliore.

Biglietti: abbonamento 9 spettacoli: 60 €. Biglietto singolo: 8 €
Per info e prenotazioni (via whatsapp): +𝟯𝟵 𝟯𝟴𝟵 𝟮𝟲𝟱 𝟲𝟬𝟲𝟵.
𝗡𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗲 𝗡𝗼𝗻𝗻𝗶: 1 ingresso omaggio per chi accompagna a teatro il/la nipote.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *