Annunciato il calendario 2025-26 della stagione “Il posto delle favole”, rassegna dedicata alle scuole e che gode della direzione artistica di Enrico Messina e Daria Paoletta. Primo sipario a Ceglie Messapica domenica 26 ottobre
©
di Damiano Leo
Reso noto il calendario generale della XVII edizione 2025/2026 della stagione teatrale “Il posto delle favole”, presso il Teatro comunale di Ceglie Messapica. Rassegna che si avvale, come fin dalla prima edizione, della Direzione artistica di Enrico Messina e Daria Paoletta.
I due organizzatori, qualche giorno fa, hanno invitato dirigenti scolastici e insegnanti al Teatro comunale di Ceglie Messapica, per illustrare tutte le proposte di spettacoli da mettere in campo nella nuova stagione teatrale, principalmente rivolta ai più giovani e alle nuove generazioni, a partire dai 6 anni in su, come avvenuto per tutte le scorse edizioni, alle quali hanno risposto positivamente centinaia di bambini e ragazzi di Ceglie e non solo, accompagnati quasi sempre dai loro nonni o dai genitori. Una formula, questa, che ha gratificato tutti i componenti di Armamaxa, residenza teatrale che realizza produzioni teatrali, rassegne e festival a beneficio di tutto il territorio.
Anche quest’anno Messina e Paoletta hanno creduto nella collaborazione con il mondo scolastico, convinti come sono che “coltivare il rapporto con le istituzioni scolastiche sia prioritario per contribuire alla costruzione e al rafforzamento culturale della nostra comunità di cui le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, sono il germoglio più tenero”, come ci tengono a far sapere a quanti, eventualmente, aderiranno all’iniziativa. Per questo, ai due organizzatori, “piacerebbe immaginare questo incontro anche come un momento di confronto e di dialogo in cui poter ascoltare le esigenze della scuola e immaginare nuovi percorsi”.

Si comincia domenica 26 ottobre con “Cenerentola 301” di Daria Paoletta, portata in scena dalla Compagnia Burambò di Foggia; domenica 9 novembre sarà rappresentata dalla Compagnia Quintoequilbrio di Palermo “Felicia” di Stefania Ventura e Quinzio Quiescenti; domenica 23 sarà la volta di “C’era 2 volte 1 cuore” con Susanna Cro e Labros Mangherasappartenenti al Tib Teatro di Belluno; domenica 7 dicembre andrà in scena “Nel ripostiglio di Mastro Geppetto” con Giacomo Dimase, Luigi Tagliente ed Enrico Vezzelli di Armamaxa di Belluno; l’11 gennaio del nuovo anno sarà rappresentato “Soqquadro” di e con Danila Barone, Dario Garofalo e Paolo Piano, Teatro del Piccione di Genova; per il sesto spettacolo in cartellone saremo a domenica 25 gennaio 2026 con “Poesia (e l’invisibile) di con Simona Gambaro e con Mariano Nieddu e Michael Fragnelli; domenica 8 febbraio andrà in scena “Ida e la bambina nuova” di e con Marta Zotti dell’Associazione Culturale STAR; per il penultimo spettacolo il Collettivo Clown rappresenterà “Ballon adventures” di e con Andrrea Meronie Fabio Lucignano; chiuderà la stagione teatrale “SONOSOLO sono solo bolle di sapone” di e con Michele Cafaggi, domenica 8 marzo 2026.
“Il posto delle favole”, si avvale della collaborazione comunale, per aprire il teatro a quanti più è possibile, a cominciare, comunque, dai più piccoli. Si prefigge lo scopo di costruire una comunità che in teatro si ritrovi intorno all’idea che l’arte, la bellezza, l’armonia, la gentilezza, l’accoglienza e l’etica potranno contribuire a rendere il nostro mondo un poco migliore.
Per partecipare
Biglietti: abbonamento 9 spettacoli: 60 €. Biglietto singolo: 8 €
Per info e prenotazioni (via whatsapp): +𝟯𝟵 𝟯𝟴𝟵 𝟮𝟲𝟱 𝟲𝟬𝟲𝟵.
𝗡𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗲 𝗡𝗼𝗻𝗻𝗶: 1 ingresso omaggio per chi accompagna a teatro il/la nipote.

