7 Novembre 2025

Vincenzo Intermite custode della costa

Vincenzo Intermite con Luca Sardella nella trasmissione “Green Lovers” su Rai 2
Vincenzo Intermite con Luca Sardella nella trasmissione “Green Lovers” su Rai 2

La guida escursionista di Ceglie Messapica ha accompagnato Luca Sardella per la trasmissione di Rai 2 “Green Lovers”. Riscoperte le bellezze ambientali delle dune, del litorale e degli ulivi che disegnano il territorio adriatico tra Ostuni e Fasano

©

di Damiano Leo

​​Il cegliese Vincenzo Intermite, che da molti anni è una guida ambientale ed escursionistica, alcuni giorni fa è stato ospite della trasmissione “Green Lovers”, andata in onda su Rai 2 e condotta da Luca Sardella.

​La puntata che ha visto la partecipazione del nostro concittadino era dedicata alla costa pugliese che si sviluppa tra Ostuni e Fasano, tra mare, ulivi millenari e dolmen preistorici. Intermite, intervistato dal conduttore dal pollice verde, Luca Sardella, ha evidenziato alcune peculiarità della nostra costa, sempre più posta all’attenzione di escursionisti provenienti da tutto il territorio nazionale. La professionalità di Intermite, dovuta alla sua lunga esperienza di Guida ambientale escursionistica, ha favorevolmente impressionato il noto conduttore televisivo, il quale, anche nel corso della trasmissione, ha voluto largamente elogiare l’intervistato.

​Nel corso della trasmissione, molto seguita da un pubblico che sa amare e rispettare la natura, è emerso che alcune settimane fa Vincenzo Intermite è stato chiamato  a far parte del Comitato Regionale dei cammini, degli itinerari Culturali e del Cicloturismo, istituito presso il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia.

Tale Comitato ha la funzione di coordinare le azioni di progettazione, valorizzazione e promozione degli itinerari pugliesi e si compone di soli tre esperti del settore. Il nostro concittadino, ora, è uno di questi. Tale riconoscimento premia il suo lungo impegno nel voler promuovere principalmente il nostro territorio, al quale lui, come tanti altri cegliesi, sono particolarmente legati.

​Chi ha la ventura di incontrare Vincenzo Intermite,  giovane schivo e intelligentemente umile, saprà che il suo motto è: “Ogni escursione è un viaggio, ogni viaggio è un’esperienza”, come lapidariamente scrive sul suo profilo facebook, dove narra le sue passioni ed il suo amore per la nostra terra.

Clicca qui per vedere la puntata di “Green Lovers” con Vincenzo Intermite.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *