Nei locali della “Giovanni Pascoli” l’allestimento creato come se fosse lo spazio di una grande città. Nel lavoro dei ragazzi il tocco ispirato e creativo del maestro Uccio Biondi. La rassegna si può visitare dalle 14 alle 18 dal lunedì al venerdì
©
di Damiano Leo
Presso la Scuola Media “Giovanni Pascoli” di Ceglie Messapica, è stato allestito il Piccolo Museo Metropolitano denominato “Messàpia Metro”.
In sintonia con le linee guida del DM 19/2024 e con l’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto, la Scuola Media “Pascoli”, diretta da Federica Celeste Gennari, ha dato corpo ad un progetto ideato dalla docente Margherita Pansini, quello di creare ed allestire, in modo nuovo ed originale, un piccolo Museo da ubicare nei corridoi e nei sotterranei del plesso scolastico, immaginando di farlo vivere nei locali di una qualunque metropolitana di una non identificata città.
All’allestimento hanno preso parte studentesse e studenti del Secondo Circolo dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”, di Ceglie Messapica, che sono riusciti a trasformare gli spazi scolastici in un autentico itinerario di arte e immaginazione.

Vari e variegati sono i lavori realizzati dai ragazzi, affidati, per tale impresa, al maestro Uccio Biondi, artista cegliese molto apprezzato per le sue creazioni artistiche su tutto il territorio nazionale e all’estero. Grazie alla sua competenza, maturata anche in virtù dei suoi anni d’insegnamento, i ragazzi hanno saputo realizzare maschere pop, dragoni fluorescenti, e molti altri oggetti artistici, dando libero sfogo alla loro immaginazione. Inoltre hanno anche costruite librerie concettuali, realizzati ritratti e libricini volanti, suggeriti dalla loro fantasia, sempre sotto la sapiente guida del mastro Biondi, il quale ha immaginato per loro di “mettere a dimora piccoli semi, in una terra ben solcata, con la fiducia che possano diventare alberelli di sensibilità”.
Il progetto del Museo Metropolitano è nato nell’ambito del percorso europeo “Non uno di meno: percorsi di contrasto alla dispersione scolastica” e si pone come esempio virtuoso di come l’Arte possa diventare strumento di crescita e di inclusione, valorizzando il talento e la creatività dei giovani studenti.
L’Assessore alla Cultura, Cosimo Bellanova, fra i primi a visitare il Museo dei ragazzi, si è detto “particolarmente colpito dal livello tecnico e creativo raggiunto dagli studenti”.
Il Piccolo Museo Metropolitano “Messàpia Metrò” è già visitabile e, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 18, la Scuola Media “Giovanni Pascoli”, aprirà le sue porte per quanti vorranno godere di quanto hanno saputo realizzare i nostri ragazzi.

