9 Novembre 2025

Primo singolo per Alessandra D’Amico

Alessandra D'Amico, la giovante cantautrice di Ceglie Messapica che vive e studia a Perugia
Alessandra D'Amico, la giovante cantautrice di Ceglie Messapica che vive e studia a Perugia

Uscita nei giorni scorsi la composizione di esordio della giovane cantautrice di Ceglie Messapica, studentessa a Perugia. “Seguendo il vento”, titolo del brano, è disponibile sulle piattaforme digitali e ha già avuto il forte interesse della stampa

©

di Damiano Leo

Dalle fila del gruppo giovanile della parrocchia di San Rocco in Ceglie Messapica, nasce la prima cantautrice cegliese, ma residente a Perugia: Alessandra D’Amico.

​È uscito in questi giorni il primo singolo della giovane cegliese Alessandra D’Amico, intitolato “Seguendo il vento”, brano d’esordio e fin’ora inedito, già disponibile su tutte le piattaforme digitali, regni incontrastati di tutto il mondo giovanile e non solo. 

​Il brano “Seguendo il vento” rappresenta il profondo dialogo tra parole e musica e ha la capacità di scavare nell’anima della giovane cantautrice prima, per approdare, con forza, in tutti coloro che avranno la ventura di ascoltarlo. Nel singolo ci sono le radici umane e soprattutto spirituali, della giovane cegliese. Un brano, quello appena pubblicato, pieno di riflessioni e suggestioni, prodotto da MB Sound Records di Manuel Burroni, registrato nel suo studio di Casacastalda, frazione di Valfabbrica. Alessandra, in questo suo primo brano, si racconta, va alla ricerca di se stessa nell’interiorità e nella dimensione sovra terrena in un cammino ascetico. 

​Il brano “Seguendo il vento” è nato una sera di gennaio, come preghiera intima scritta tutta d’un fiato, poi musicata nella cameretta della giovane Alessandra. A far maturare l’idea di registrare il singolo è stato un importante incontro,  quello con una suora dell’ordine francescano Missionarie di Gesù Bambino, che segue la giovane cantautrice ad Assisi, la città del Santo di tutti i francescani, patrono d’Italia.

La stampa umbra, sia i quotidiani cartacei che quelli online, ha dato molto risalto alla composizione d’esordio della giovane cantautrice cegliese, un segnale di apprezzamento circa le qualità e la proposta dell’artista.

​Alessandra D’Amico, nata a Ceglie Messapica, nel 2005, vive da alcuni anni nella città di Perugia, dove studia, con profitto, lettere classiche all’Università umbra, fondata nel 1308, una delle più antiche d’Italia, e dove frequenta il Conservatorio di musica “Francesco Morlacchi”, Istituzione di Alta Cultura.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *