Ceglie Messapica sarà l’unica città in Puglia a partecipare alla 22ª edizione della Giornata nazionale del cammino lento. Il 1° novembre, e il giorno precedente per le scuole, si potranno percorre le vie cittadine per riscoprire autentici tesori spesso dimenticati dai cittadini (e dalle istituzioni)
©
Il trionfo del “camminare lento” e della riscoperta dei tesori del territorio, a volte museo a cielo aperto: è quanto si potrà godere nell’appuntamento del 1° novembre e con l’anticipazione per le scuole il 31 ottobre.
Ceglie Messapica infatti sarà l’unica città in Puglia a rappresentare la regione nell’ambito della 22ª Giornata Nazionale del Trekking Urbano, che coinvolge 84 città italiane, da nord a sud.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è: “Le vie del Giubileo tra storia, cultura e spiritualità”
Un invito a camminare lentamente per riscoprire luoghi che raccontano la nostra storia e custodiscono l’identità dei territori.
Ceglie propone un percorso che fonde l’urbano e l’extraurbano, il centro storico e la campagna che lo circonda. I partecipanti attraverseranno i vicoli imbiancati a calce, visiteranno piccole chiese del XII secolo, piazze, edicole votive, e si affacceranno dal belvedere sulla “valle” con gli orti urbani. Dalle ultime propaggini della Murgia, lo sguardo si aprirà su vallate di ulivi, querce e antichi sentieri.

L’iniziativa si svolgerà in due momenti.
Venerdì 31 ottobre: giornata riservata alle scuole
Sabato 1° novembre: trekking aperto a tutti
Il trekking urbano è un’occasione per promuovere un turismo sostenibile, lento e consapevole, che valorizza il patrimonio storico, culturale e naturale.
La prenotazione obbligatoria al numero: 333 9775996
oppure al link: https://forms.gle/xybz2shyd3nEfVVSA
Per ulteriori dettagli: https://trekkingurbano.info/portfolio/ceglie-messapica/

