7 Novembre 2025

A lezione di recitazione

Giuseppe Ciciriello in una sua rappresentazione teatrale. Da martedì il corso di recitazione
Giuseppe Ciciriello in una sua rappresentazione teatrale. Da martedì il corso di recitazione

L’attore cegliese Giuseppe Ciciriello terrà un corso di cinematografia e teatro per chi vuol cimentarsi o conoscere le tecniche “della scena”. Martedì la prima lezione al “Retroscena” di Ceglie

©

di Damiano Leo

L’attore cegliese Giuseppe Ciciriello sale in cattedra con la conduzione del suo corso di recitazione Cinematografica e Teatrale.

​Con l’obiettivo di introdurre alla recitazione sia teatrale che cinematografica, attraverso l’approfondimento e l’implementazione delle basi tecniche necessarie al lavoro d’attore e lo sviluppo della consapevolezza corporea, vocale ed emotiva nell’espressione scenica, tramite l’acquisizione di strumenti tecnici e creativi per l’arte teatrale e le tecniche audiovisive, tutti coloro che si iscriveranno la nuovo corso ideato e condotto da Giuseppe Ciciriello saranno immessi nell’affascinante mondo della recitazione cinematografica e teatrale.

​Il corso è promosso da Retroscena ed è rivolto praticamente ad ogni livello di età, a partire dai 16 anni in su e sarà svolto con una lezione settimanale della durata di due ore. La prova gratuita si terrà martedì 21 ottobre alle ore 20 a Retroscena, dove si terrà tutto il corso due ore a settimana. Materie di studio saranno principalmente le seguenti: Dizione e prossemica, Ottimizzazione di uso e programmazione della voce, Movimento scenico, Tecniche di approccio al personaggio, Narrazione e Principi del lavoro dell’attore in relazione alla camera da presa.

​Giuseppe Ciciriello è nato a Ceglie Messapica il 20 febbraio 1979 ed ha un curriculum di tutto rispetto. Attore, musicista, autore e regista, comincia la sua formazione di attore e musicale a Bologna, frequentando i laboratori e i seminari organizzati dal Dams, studiando violino e musica d’insieme alla scuola popolare di musica “Ivan Illich”. Molte le sue partecipazioni in film importanti come “Palazzina Laf”, con la regia di Michele Riondino e rappresentazioni teatrali come “Peppino e il tesoro dei Briganti”, vincitore del Erthink Festival di Torino, solo per qualche esempio.

​Per la partecipazione al nuovo corso di recitazione Cinematografia e Teatrale sono già aperte le iscrizioni ed è prevista una lezione prova gratuita contattando il cellulare 339 6539446.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *