7 Novembre 2025

In scena le Bande musicali

Concerto con musiche del Novecento giovedì 30 ottobre al Teatro comunale di Ceglie Messapica con una orchestra di fiati. Lunedì e martedì prossimi due seminari del Conservatorio “Tito Schipa” a Lecce e Ceglie per la ricerca di repertori della tradizione

©

di Damiano Leo

Giovedì 30 ottobre, alle ore 20,30, nel Teatro Comunale di Ceglie Messapica, il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce porterà un concerto inserito nel progetto denominato “Bande musicali nel Mezzogiorno d’Italia”, con repertori del Novecento.

​Sul palco del teatro comunale di Ceglie Messapica, e nella città capoluogo del Salento, il direttore Giovanni Pellegrini, porterà l’Orchestra di fiati del Conservatorio “Tito Schipa”, presieduto da Luigi Puzzovio e diretto dal maestro Corrado De Bernart.

​Il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce in questo Anno Accademico è impegnato in dottorati di Ricerca su “Civiltà musicale del Mezzogiorno d’Italia ponte del Mediterraneo” e si sta cimentando nella ricerca e recupero di repertori. Per farlo ha indetto due seminari, uno si terrà a Lecce il 20 ottobre, alle ore 18, presso la Cavea del Conservatorio e il secondo a Ceglie Messapica, presso l’Auditorium del nostro Conservatorio, martedì 21 ottobre, alle ore 17. I due seminari sono organizzati e curati dai dottorandi Christian Bevilacqua, Maria Dragone e Silvestro Sabatelli.

L’ingresso ai due concerti sarà libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *