Sarà un novembre ricco di appuntamenti quello organizzato dall’associazione di Ceglie Messapica: il professor Dell’Atti avrà un ciclo di conferenze sul pensiero scientifico e filosofico, lo storico Scatigna Minghetti si soffermerà sull’opera di Angelo Bellanova
©
di Damiano Leo
L’Unitre di Ceglie Messapica, per il prossimo mese di novembre, per l’anno Accademico 2025 / 2026, propone ben quattro incontri aperti sia ai tanti soci, che a tutta la comunità d’appartenenza.

Il presidente Pietro Maggiore, che è anche vice presidente nazionale dell’omonima associazione, nella sede sociale di Via Giuseppe Elia, 16 e sempre alle ore 17,30, propone tre incontri intitolati “Dal pensiero scientifico – filosofico all’I. A. (Intelligenza Artificiale), che saranno tutti tenuti dal Dirigente scolastico il professor Francesco Dell’Atti.
Si comincia martedì 4 novembre 2025 con la conferenza “Le origini del pensiero scientifico dalla preistoria ai greci”; durante il secondo incontro, che si terrà martedì 11 novembre, al Docente Dell’Atti toccherà il compito di trattare il tema intitolato “Da Aristotele a Galileo. Dal sillogismo alla vera scienza”; la terza conferenza sul tema dell’I. A. si terrà martedì 18 novembre, quando il relatore risponderà alla domanda: “I. A.: scienza e umanesimo a confronto?”. Argomenti, questi, di grande attualità e interesse comune.

Di notevole importanza sarà anche il secondo dei quattro appuntamenti messi a punto dalla locale Sezione Unitre di Ceglie Messapica. Venerdì 7 novembre, alle ore 18, sempre presso la Sede Unitre, in via G. Elia, ci sarà la presentazione della raccolta di poesie Il filo della vita del poeta cegliese Angelo Bellanova, venuto a mancare qualche anno fa a Brindisi. A relazionare sulla postuma pubblicazione del poeta cegliese sarà lo storico cegliese il professor Gaetano di Thiène Scatigna Minghetti, che dell’autore apprezzava le sue doti umane e culturali.

