7 Novembre 2025

Info-point e bici: si cambia

Passeggiate in bici fra i trulli di Ceglie Messapica: una più ampia opoportunità
Passeggiate in bici fra i trulli di Ceglie Messapica: una più ampia opoportunità

Orari più ampi e possibilità di riscoprire il territorio con il progetto “Kailia: Bike & Trek”, escursioni messapiche gratuite con prenotazione. Il Comune di Ceglie Messapica ha ottenuto il finanziamento per un turismo “lento”

©

L’Info-Point di Ceglie Messapica sarà rafforzato con un orario più ampio, nuovi materiali informativi e una presenza online potenziata, per offrire un’accoglienza turistica sempre più completa ed efficace. 

Il nuovo piano potrebbe essere realizzato grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del P.O.C. Puglia 2021/2027 – Turismo e ospitalità, destinato al potenziamento degli Info-Point turistici della rete regionale. 

“Con questo progetto – dichiarano il Sindaco Angelo Palmisano e l’Assessore al Turismo Cosimo Bellanova – Ceglie Messapica rafforza la sua vocazione al turismo sostenibile e di qualità. L’importante finanziamento permetterà di ampliare e potenziare l’Info-Point turistico, un servizio fondamentale per cittadini e visitatori, rendendo l’accoglienza più completa ed efficace. Le attività di ‘Kailia: Bike & Trek – Escursioni messapiche per tutti’ offriranno a tutti l’occasione di riscoprire il territorio attraverso escursioni, visite guidate e laboratori legati alle tradizioni e ai prodotti tipici locali”. 

Contestualmente, infatti, sarà avviato il progetto “Alla scoperta di Kailia: Bike & Trek – Escursioni messapiche per tutti”, un programma gratuito pensato per valorizzare il territorio attraverso il turismo sostenibile, la mobilità dolce e la riscoperta delle radici messapiche. 

Dal 31 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, l’Info-Point diventerà il punto di riferimento per 17 attività tra escursioni a piedi e in bicicletta, visite guidate, laboratori e incontri culturali. 

Le esperienze, curate dalla Cooperativa Thalassia, accompagneranno cittadini e visitatori lungo percorsi naturalistici e storici – dalle querce monumentali alle Grotte di Montevicoli, dalle Specchie messapiche al MAAC – fino ai laboratori dedicati ai prodotti tipici, come il tradizionale biscotto cegliese. 

Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: 

Calendario e iscrizioni: www.cooperativathalassia.it/calendario; WhatsApp: +39 331 9277579; Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100083027724711

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *