Il cantautore italiano sarà stasera, 8 luglio, in Piazza Plebiscito a Ceglie Messapica. Anteprima del tour in cui saranno celebrati quattro decenni di musica. E magari per capire ancora “cosa resterà degli anni Ottanta”
©
Si alza il sipario sulla nuova edizione del Ceglie Summer Festival, la kermesse musicale che ogni estate accende il cuore della Valle d’Itria. L’anteprima dell’edizione 2025 è fissata per stasera, marteì 8 luglio, alle ore 21 in Piazza Plebiscito a Ceglie Messapica, e vedrà salire sul palco un ospite d’eccezione: Raf, uno dei cantautori italiani più amati di sempre. L’ingresso è gratuito.
L’evento è organizzato dalla New Music Promotion con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ceglie Messapica.
Raf arriva a Ceglie con il suo nuovo tour estivo “SELF CONTROL 40th ANNIVERSARY SUMMER TOUR”, un omaggio ai 40 anni non solo di una delle canzoni più iconiche della musica italiana, ma anche di una carriera straordinaria. Un live che si annuncia come un vero e proprio viaggio musicale tra le emozioni di quattro decenni, celebrando l’artista che ha venduto oltre 20 milioni di dischi nel mondo e pubblicato 14 album in studio.
«Questo tour sarà un viaggio tra emozioni e musica, un antidoto alla pesantezza di questi tempi – afferma Raf –. Un’occasione per ritrovarci, cantare e lasciarci trasportare dall’energia di un’estate che sa di libertà. Perché, mai come ora, abbiamo bisogno di momenti che ci facciano sognare e dimenticare, anche solo per una notte, le inquietudini del mondo».
Durante il concerto, Raf proporrà i suoi brani più amati: da “Sei la più bella del mondo” a “Il battito animale”, passando per “Cosa resterà degli anni ’80”, “Ti pretendo”, “Infinito”, “Stai con me” e “Non è mai un errore”.
Ma il cuore pulsante dello spettacolo sarà ovviamente “Self Control”, il singolo che nel 1984 lo consacrò al grande pubblico italiano e internazionale. Un brano storico, prodotto insieme a Giancarlo Bigazzi, che ha fatto il giro del mondo diventando un evergreen ancora oggi amatissimo anche dalle nuove generazioni.
«Self Control è nata 40 anni fa da un giro di chitarra tipicamente rock – ricorda Raf –. Il resto della storia l’abbiamo fatto insieme».
Con la sua voce inconfondibile e un repertorio che ha segnato intere generazioni, Raf promette una notte magica a Ceglie Messapica, tra musica, emozioni e ricordi.
Le informazioni utili
Inizio show: ore 21:30.
L’area del concerto avrà i seguenti varchi di ingresso: Corso Garibaldi; Via G. Elia; Via Balilla. L’ingresso di Corso Garibaldi è quello più agevole per l’accesso dei disabili che saranno accompagnati nell’area a loro dedicata fronte palco.
Disponibili 3 aree parcheggio: Via Ancona; Piazza della Repubblica; Palasport 2006

