10 Novembre 2025

Don Valerio lascia Ceglie

Dopo due anni il giovane sacerdote impegnato nella parrocchia di San Rocco sarà vicario nella chiesa “Santissimo Rosario” di Francavilla. Tutti i trasferimenti disposti dal vescovo di Oria Vincenzo Pisanello. Confermata per il 19 ottobre la canonizzazione del Beato Bartolo Longo

©

di Damiano Leo

Il vescovo della Diocesi di Oria, Vincenzo Pisanello, ha comunicato gli avvicendamenti nel servizio della Diocesi, per l’anno pastorale 2025 – 2026.

​Tra gli avvicendati, dopo circa due proficui anni di servizio nella parrocchia di San Rocco, in Ceglie Messapica, risulta esserci il giovane sacerdote don Valerio Gioia, nativo della città messapica. Il vescovo Pisanello ha ricordato, tra l’altro, l’ormai imminente canonizzazione del Beato Bartolo Longo, nato a Latiano, prevista per il 19 ottobre di quest’anno.

​Oltre a don Valerio Gioia, che è stato chiamato a rivestire il ruolo di vicario parrocchiale, presso la parrocchia “Santissimo Rosario” di Francavilla Fontana, dove parroco è monsignor Alfonso Bentivoglio, di Uggiano Montefusco, per la città degli Imperiali, nella parrocchia “Immacolata” è stato inviato, quale parroco, don Vincenzo Martina; nella parrocchia “Santa Maria Goretti”, in contrada Bax – Capece, parroco don Angelo Micocci; ad Avetrana, don Marco Tatullo, incaricato della pastorale giovanile; ad Erchie, sarà vicario pastorale il francavillese don Antonio Sternativo; a Latiano, terra natale del Beato Longo, don Pasquale Dellomonaco sarà parroco presso la parrocchia del “Sacro cuore”, la chiesa del “Santissimo Sacramento” sarà retta da don Angelo Altavilla e don Franco Marchese rettore presso la chiesa di “San Francesco alla Sardella”.

Inoltre a Manduria. città che ricade nella diocesi di Oria, gli avvicendamenti riguardano padre Luca Fracasso C. P., padre Pietro Conenna C. P., don Giuseppe De Santis, che sarà parroco della parrocchia “Maria Santissima Assunta in Cielo”; in Uggiano Montefusco, don Umberto Pezzarossa, cappellano dell’ospedale civile e don Paolo Manna, che sarà il cappellano delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori; a Campomarino di Maruggio, presso “Maria Santissima Assunta in Cielo”, è stato destinato don Giovanni Di Mauro; a  Sava  si recheranno don Marco Stasi, don Roberto Lonoce e don Fernando Mancino con la collaborazione di don Luigi Prudenzano, rispettivamente per la parrocchia “San Giovanni Battista”, Santi Medici Cosimo e Damiano e il Santuario della Madonna di Pasano; alle parrocchie “Santa Maria e San Nicola” e “Cristo Re”, di Torre Santa Susanna, il vescovo Pisanello ha inviato don Antonio Carrozzo, già parroco nella Chiesa Matrice di Ceglie Messapica, ora retta da don Domenico Carenza.

​Il decreto di nomina sarà pubblicato il 30 agosto 2025, mentre i sacerdoti interessati, accompagnati dalle loro comunità, inizieranno il ministero pastorale concelebrando con il vescovo diocesano, nella Cattedrale di Oria il 21 settembre 2025, alle ore 19.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *